ScattiDiviniTERMOLI – L’Associazione di sommelier ASPI insieme alla Associazione Culturale DIVINOLIO ITALIA, presentano la mostra fotografica nazionale “SCATTI DIVINI” che si tiene da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre presso i locali del Castello Svevo di Termoli, con apertura 17,30 – 20,30.

 
Le foto sono una selezione di quelle spedite per un concorso con tema “Il Vino” che ha visto due premi: quello della giuria di qualità e quello dei social network. Hanno partecipato un centinaio di fotoamatori e di fotografi professionisti di tutta Italia che hanno interpretato nei modi più disparati il tema. Il curatore della mostra, Lucia Franco: “Il livello delle foto in alcuni casi è stato di qualità molto alta. Il tema era molto interessante ed è stato sviscerato in modo molto originale, denotando una attenzione particolare al tema. Gli appassionati di fotografia possono apprezzare lo sforzo sia dei professionisti che degli amatori nell’elaborazione del tema vino. La giuria è stata presieduta dal fotografo professionista Luca Forno”.

La mostra rientra nei festeggiamenti del decennale dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, che a livello locale è rappresentata dalla sommelier Celeste Di Lizio: “ Siamo felici di aver organizzato questa iniziativa, che mette in risalto come il vino non è solo una bevanda, ma è anche cultura, tradizione e sensazioni. E soprattutto il vino ha un’anima, quell’anima che traspare in molte foto”.

I premi della giuria di qualità: 1° Fabrizio Renga, 2° Ketti Vallieri, 3° Gianluigi Cabiddu. Premi giuria social: 1° Giuseppe Arieta, 2° Ida Carbonari, 3°Mafalda Mariotti. Menzione speciale per: Simone De Sanctis e Alessandra Prinzi.