TERMOLI _ L’attuale crisi continua a distruggere posti di lavoro e salari, i lavoratori dipendenti ne pagano le conseguenze con licenziamenti e cassa integrazione mentre i ricchi continuano a guadagnare e speculare sempre di più. Il Governo, oltre a non riconoscere che siamo ancora in piena crisi, approfitta di questo momento drammatico per destrutturare il sistema di regole e tutele di tutti i lavoratori. Infatti nei giorni scorsi, nella norma di legge del “collegato al lavoro” ha inserito delle norme che annullano di fatto le tutele previste dall’art. 18, nello specifico:
• Attraverso la certificazione individuale si potranno prevedere condizioni di deroghe rispetto ai contratti nazionali, anche in termini di giusta causa;
• Potrà essere richiesta la rinuncia di ricorso al giudice del lavoro;
• Limitazione nei tempi per impugnare i licenziamenti;
• Limitazione quantitativa per l’accesso al prepensionamento dei lavoratori “usurati”, ecc. ecc. Con queste norme si vuole ripristinare il potere autoritario ed indiscutibile dei padroni, cancellando norme e regole conquistate in cento anni di lotte e sacrifici di tutti i lavoratori.

Per la Fiom Cgil, questo ennesimo e gravissimo attacco ai diritti dei lavoratori va respinto con forza e con una grande mobilitazione di massa. La Fiom aderisce allo sciopero generale indetto dalla Cgil per il giorno 12.03.2010, con manifestazione a ISERNIA in piazza Prefettura dalle ore 10,00 e PROCLAMA OTTO ORE DI SCIOPERO in tutte le aziende metalmeccaniche in tutti i turni di lavoro (3° Turno dalle 22,00 di venerdì alle 06,00 di sabato 13). Invitiamo tutti i lavoratori ad aderire allo sciopero e partecipare alla manifestazione. Da Termoli i pullman partiranno alle ore 08,00 in piazza donatori del sangue.

La O.S. e la RSU Fiom Cgil

Articolo precedenteSoliman reintegrato alla Molise Ambiente da giudice del lavoro
Articolo successivoStrutture a sostegno di famiglie nei quartieri senza dimenticare quelle numerose.