TERMOLI – Si è conclusa al cinema “Sant’Antonio” di Termoli la “tre giorni” di eventi organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Molise con l’associazione “Rondine Cittadella della Pace” sui temi della giustizia, della solidarietà e della pace. La manifestazione ha visto il coinvolgimento di professionisti, dirigenti scolastici, docenti e studenti di Abruzzo e Molise.

Dopo il primo incontro, organizzato insieme al Lions Club di Vasto di domenica scorsa nella parrocchia San Paolo Apostolo, è toccato ieri agli studenti del Polo Liceale Mattioli, sempre della città vastese mentre nel pomeriggio ai dirigenti scolastici e ai docenti del basso Molise che si sono riuniti nell’auditorium dell’Ipseoa “Federico di Svevia” di Termoli. All’incontro ha partecipato anche il vescovo di Termoli-Larino Gianfranco De Luca.

La giornata di oggi è stata dedicata agli studenti delle scuole del basso Molise: circa 300 alunni hanno riempito il cinema Sant’Antonio per confrontarsi sui temi della pace e dell’integrazione. Al tavolo dei relatori: Anna Paola Sabatini, direttore Usr (ufficio scolastico regionale) del Molise e Franco Vaccari, presidente e fondatore di “Rondine Cittadella della Pace”, candidato al Premio Nobel per la Pace 2015 “per essere riuscito a realizzare all’interno del borgo medievale di Rondine, in provincia di Arezzo, un ‘ecosistema’ di valori, da cui irradiare in tutto il mondo messaggi e contenuti di tolleranza e fratellanza fra le Nazioni”. “Noi non parliamo di pace – ha detto Vaccari agli studenti – ma pratichiamo la pace. Per cambiare il mondo bisogna rompere gli schemi e compiere il primo passo”.

Articolo precedenteTribunale di L’Aquila revoca misura cautelare a carico di Camillo Colella di Acqua Santa Croce
Articolo successivoVisite gratuite in Ostetricia al San Timoteo, Molinari: buon riscontro di utenti