CAMPOBASSO _ L’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e la Direzione Regionale dell’Agenzia delle entrate del Molise hanno siglato ieri, un protocollo d’intesa finalizzato allo sviluppo e alla diffusione della “cultura della legalità” tra gli studenti molisani. Il protocollo si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Fisco e Scuola”, che ogni anno coinvolge migliaia di studenti italiani. Con la sottoscrizione dell’intesa, l’Ufficio scolastico regionale e l’Agenzia delle Entrate si impegnano a promuovere presso le scuole di ogni ordine e grado della regione iniziative ed interventi informativi finalizzati a sviluppare nei giovani la cultura della legalità ed il senso di responsabilità civile e sociale, attraverso la conoscenza sia dei principi costituzionali in materia fiscale sia del sistema tributario italiano.

Le principali iniziative in programma sono la progettazione e la realizzazione di attività informative sui principali adempimenti fiscali e sui servizi offerti ai contribuenti, la distribuzione di materiale divulgativo nelle scuole e l’organizzazione di visite guidate degli studenti presso le sedi degli uffici dell’Agenzia. Il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Fabio Iodice, nel sottolineare l’alto valore formativo del protocollo afferma: “ il progetto Fisco a Scuola si integra pienamente, all’interno dei curricoli scolastici, con la promozione dei saperi della legalità, che attengono ad un complesso ed articolato percorso educativo il cui unico fine è l’acquisizione delle abilità e delle competenze necessarie ad essere cittadini attivi e consapevoli”.

Viva soddisfazione esprime il Direttore regionale dell’Agenzia delle entrate, Gianni De Luca, per l’intesa: “ il tema della cultura della legalità costituisce una priorità per l’Agenzia, che, sin dal lontano 2003, conduce questo progetto con il mondo della scuola per spiegare ai ragazzi che è necessario rispettare le regole dello Stato e pagare le tasse per contribuire al miglioramento dei servizi resi alla collettività. Confidiamo che il nostro impegno, unitamente a quello della scuola e delle famiglie, possa contribuire a fare dei nostri figli dei buoni cittadini.”

Articolo precedenteMinoranza soddisfatta di convenzione Comune-Misericordia. “Attendiamo i fatti”
Articolo successivoIl Mercatino di Natale torna in Piazza Municipio a Campobasso