myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ “Sarebbe una sconfitta della democrazia partecipativa, assembleare e rappresentativa se avanzasse l’ipotesi di approvare nel nuovo Statuto della Regione Molise, lo sbarramento del 7% per avere rappresentanza e quindi il diritto ad esserci nel nuovo Consiglio regionale”.  
E’ quanto dichiarato da Lorenzo Lommano della Lega Sannita, in una riunione tenutasi a Termoli con diversi suoi simpatizzanti.

Mi appello, ha continuato Lommano, alla grande sensibilità del Presidente Iorio, alla straordinaria determinazione del Presidente Picciano e allo straordinario senso di equilibrio di tutti i consiglieri regionali, perché evitino di approvare quella norma che ormai da mesi si sente in giro, ovvero di sbarrare con un secco sette per cento l’ingresso nel Consiglio Regionale del Molise a gran parte dei partiti che intenderebbero partecipare alle prossime competizioni regionali, percentuale questa che di fatto taglierebbe le gambe, strapperebbe le ali, alla stragrande maggioranza dei partiti compresa l’UDC, cosa questa che non auspichiamo per nessuna ragione.

Se ad essere approvata fosse l’indicazione del sette per cento, ha detto Lommano, quella mostruosità andrebbe a premiare nel Molise solo tre partiti, ossia il PDL, PD e IdV, un vero obbrobrio, uno schiaffo in faccia a migliaia di molisani, una pedata alla democrazia.

E questo, ha ancora detto Lommano, non è un fatto positivo, perché significherebbe tappare la bocca a gran parte della partecipazione politica molisana che si vedrebbe di fatto gioco forza obbligata a coagularsi con gli altri pur di sognare un irraggiungibile 7%.

Sarebbe, secondo Lommano, impedire ai partiti minori di fare la propria parte, di proporre e condividere proposte ed iniziative.

Spero, ha concluso Lommano, molto nell’impegno del Presidente Iorio, perché contribuisca con la sua esperienza a mantenere nel nuovo Statuto lo sbarramento al quattro per cento, ed eviti di cedere il passo a chi ha tendenze oligarchiche.

                                                                                                                                                           Lega Sannita del Molise