TERMOLI – Il giorno 08 c.m. è uscito sulla stampa locale un articolo che evidenziava nel titolo una presunta spaccatura tra sindacati e, nel commento, un virgolettato dell’Assessore Petraroia che invitava tutti ad un lavoro condiviso. La specifica tardiva è legata alla nuova emergenza lavoro scoppiata all’IRCE di Guglionesi ma senza polemizzare, qualche riflessione bisogna farla. Non vi è nessuna spaccatura fra sindacati. Rispetto alla stipula della convenzione con le banche per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali, questa è una soluzione che l’ Assessore Petraroia paventò il mese di luglio 2013 davanti al Prefetto di Isernia, quando la crisi ITTIERRE scoppiò in tutta la sua drammaticità concludendosi con il la richiesta di concordato preventivo.

Nel mentre, la convezione terminava la sua operatività a fine 2013 e, vista la drammaticità del momento storico, bisogna attivarsi subito per una nuova stipula. In data 4 marzo la Segreteria della UIL Molise non avendo riscontro della riattivazione della convenzione, inoltrava all’ Assessorato di riferimento nota di sollecito (se ne allega copia). Non si vuole far polemica, capiamo le difficoltà, perciò invitiamo “TUTTI” a dare il giusto peso alle parole che diciamo, ultimi tra quelli cui vorremmo tirare le orecchie è l’Assessore Petraroia che, almeno si è degnato di seguirci nei nostri confronti continui che abbiamo avuto con i Lavoratori e con le istituzioni prefettizie.

Rimane l’amaro in bocca che forse si poteva fare di più. Pertanto, se la condivisione del percorso che ci auguriamo possa giungere a buon fine, con l’individuazione dell’area di crisi, magari aiutata anche dalla manifestazione del prossimo 28 giugno di CGIL-CISL-UIL, tutti i molisani plaudiranno al lavoro svolto. Nel mentre, se l’Assessore al Lavoro ed il Presidente della Regione (auspicabile una sua maggior presenza su questa criticità) riescono anche a far firmare il decreto sulla CIGS un po’ più velocemente, i Lavoratori dell’ITTIERRE saranno grati (è brutto a dirsi ma tre realtà nazionali ci sono riuscite grazie a qualche …buon ufficio); perché non è difficilissimo far capire che la proporzione che vi è tra l’ITTIERRE ed il Molise non è comparabile a nessuna realtà industriale nazionale e la propria regione. E’ da rimarcare che in tale scacchiere i Parlamentari molisani devono accelerare i propri bioritmi, perché non pensino che problemi di tale importanza e natura, si possano gestire unicamente con le Istituzioni locali. Al vostro fianco per la difesa del Lavoro e dei Lavoratori.

Il Segretario Regionale UILTEC del Molise Carlo Scarati

Articolo precedentePosta non recapitata a Petacciato. Sale la protesta tra i residenti per i disagi
Articolo successivoSanità, Iorio chiede a Pd e Frattura un “ravvedimento operoso”