palieoliciCASTELMAURO – Il Tar Molise con sentenza del 5 novembre 2015, Presidente Dott. Antonio Onorato, Consigliere dott. Orazio Ciliberti,  ha annullato gli atti con cui la Regione Molise aveva imposto di effettuare la valutazione di impatto ambientale, così aggravando in maniera ingiustificata il procedimento e dilatandone i tempi, per un’area priva di qualsiasi problematica ambientale. 

A ricorrere era stata la Società Set che, assistita dagli avv.ti Michele Lioi di Roma e Giuseppe Ruta di Campobasso, aveva evidenziato il carattere dilatorio dei provvedimenti assunti dall’Arpa molisana.
I Giudici amministrativi del Molise hanno accertato l’illegittimità degli atti adottati dal’Arpa affermando in particolare: non può non rilevarsi, nella specie, un uso eccessivamente gravoso della procedura di assoggettamento a v.i.a., in considerazione del dato, pressoché incontestato, che nel progetto non emergono specifici profili di impatto negativo sull’ambiente, sussistendo semmai perplessità da chiarire e che potrebbero essere chiarite nel corso del procedimento unico integrato di autorizzazione gli atti adottati dall’Amministrazione Regionale hanno comportato un ritirato nell’approvazione del progetto di circa 2 anni a fronte del termine massimo di 90 giorni previsto dalla legge.
La vicenda dimostra ancora una volta – hanno dichiarato l’Avv. Michele Lioi e Avv. Giuseppe Ruta – che sono le burocrazie statali e regionali a frenare l’attività di impresa, e che la Giustizia Amministrativa riesce ad essere piu veloce ed efficiente dello ceto burocratico..
Articolo precedenteEx cinema Adriatico, la verità di PartercipaTErmoli
Articolo successivoCorso formazione per garante persone oggetto di misure restrittive è una buona prassi