TERMOLI – Il Lions Club Termoli Host ha organizzato un Convegno Dibattito dal titolo “Termoli Città Murata”, che si svolgerà il 7 settembre 2014 alle ore 19,00, presso la Galleria Civica di Termoli.

Con questo convegno il “Lions Club Termoli Host” vuole approfondire le tematiche, le caratteristiche e le problematiche della cinta muraria del borgo antico di Termoli.
Il Termoli Host aderisce all’Associazione Internazionale Lions Città Murate che si propone, di valorizzare le realtà urbane cinte da antiche mura da un punto di vista storico e strutturale, al fine di tutelarne la conservazione e svilupparne la promozione culturale e turistica. Un’attenzione particolare viene riservata ai problemi che una cinta muraria comporta: vivibilità, viabilità, manutenzione e illuminazione.

I lavori del meeting si apriranno con un’ introduzione dell’ Ing. Antonio Plescia, Presidente del Lions Club Termoli Host e dell’ Avv. Oreste Campopiano, Presidente di zona della 6° Circoscrizione zona B distretto 108A, che illustrerà le ragioni dell’adesione all’ Associazione Internazionale Lions Città Murate.

Seguiranno i relatori:
Prof. Adriano Ghisetti Giavarina, Docente di Storia dell’Architettura, presso la Facoltà di Architettura di Pescara (Presidente CdL in Architettura) con un intervento dal titolo “Città murate, Termoli e il Mediterraneo”
Prof. Alessandro Sarra, Docente di Economia presso la Facoltà di Economia di Pescara e la Facoltà di Economia Luiss “Guido Carli” di Roma, con un intervento dal titolo “Prospettive di sviluppo economico per i centri storici”
Prof. Beniamino Di Rico, Docente di Urbanistica e di Valutazione Ambientale, presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno con un intervento dal titolo “Antichi borghi, nuove città”
Prof. Emilia Corradi, Docente di Composizione Architettonica, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con un intervento dal titolo “Paesaggi tra mura e mare”
Dott. Giuseppe Gallo, Assessore con delega al Territorio del Comune di Termoli, con un intervento dal titolo “Il borgo e la città – convivenze possibili tra passato e presente”.

Moderatore del convegno sarà il Dott. Antonio D’Ambrosio.
Il Convegno è stato introdotto da un concorso e da una successiva mostra fotografica sulle Mura, il Mare, le Dune, in maniera tale da promuovere una rappresentazione fotografica significativa, originale e suggestiva di questi luoghi o dei soggetti caratteristici che li contraddistinguono. Il Lions Club Termoli Host ha voluto così valorizzare l’identità del nostro territorio e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela e salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, architettonico e urbanistico.

Il Concorso fotografico ha avuto un gran successo di partecipazione, se si considera che sono state presentate e poi esposte nella mostra quasi novanta foto. I fotografi partecipanti hanno dato prova di notevole creatività, originalità e competenza tecnica. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 7 settembre.

Hanno patrocinato l’iniziativa anche la Regione Molise, la Provincia di Campobasso, il Comune di Termoli e l’ UNITRE Università delle Tre Età.

Articolo precedenteMonaco sull’emergenza Sfratti in Molise chiede fatti alla Regione
Articolo successivoCalvani: “Basta tradire il popolo italiano”