cookingshowTERMOLI – Continua la promozione del territorio molisano e della città di Termoli grazie al circuito Città dell’Olio. In prosecuzione del progetto Città dell’Olio del Molise che ha portato 13 Comuni, tra cui Termoli, a partecipare all’Expo 2015 dal 15 al 21 settembre a Cascina Triulza e poi il 28 settembre con l’esibizione dei gruppi folkloristici di Termoli e Montefalcone sul decumano dell’esposizione universale, lo scorso 19 ottobre Termoli è stata nuovamente protagonista a Golosaria 2015.

 
L’edizione speciale di Golosaria 2015, rassegna nazionale di cultura e gusto ideata dal giornalista e gastronomo Paolo Massobrio, ha celebrato quest’anno la sua X edizione presso il centro MiCo (Milano Congressi, area Fiera di Milano) ed ha visto la partecipazione dei 13 Comuni delle Città dell’Olio del Molise e di cinque aziende del territorio selezionate per proporre prodotti legati all’olio di oliva: l’Azienda Agricola Colavita di Sant’Elia a Pianisi, l’oleificio Pignatelli, il biscottificio Centracchi di Venafro, la cantina Cieri di Termoli con la Tintilia e ‘Logen’ del termolese Matteo Gentile con la tipica produzione dei cioccolatini all’olio.

Termoli, all’interno della rassegna, ha avuto un momento di massima visibilità grazie al cooking show dello chef e docente dell’IPSEOA di Termoli Maurizio Santilli che si è esibito in una fascia oraria, le 13,30 particolarmente affollata, davanti a moltissimi visitatori ed esperti del settore enogastronomico.

Lo chef termolese ha realizzato e guidato i presenti nella degustazione di tre piatti a base di pesce, sintesi dell’essenza della cucina di mare termolese con la creatività e la semplicità della moderna cucina italiana. Pepite di alici, cicorietta, calamaretti, cozze sono state protagoniste dei piatti particolarmente apprezzati dal pubblico che ha mantenuto vivo il suo interesse per tutta la durata del cooking show fino al termine per poi esprimere il proprio apprezzamento attraverso un lungo applauso. 

Nel corso del cooking show di Maurizio Santilli, Samantha di Cesare della cantina Cieri e Matteo Gentile sono stati anche protagonisti, rispettivamente, delle degustazioni guidate della Tintilia Rosata Dajie (tutta termolese) e di un mini-corso di degustazione d’olio che ha riscosso un  interesse particolare.

Nell’ambito delle attività che il Comune di Termoli ha posto in essere per promuovere la città, il territorio e l’enogastronomia, è stato presentato anche a Golosaria 2015 il ricettario ‘L’olio Molisano nella Cucina Termolese’, testo riedito dallo stesso Comune di Termoli.

Articolo precedenteD’Alfonso e Frattura a Trivento per riunione contro spopolamento aree interne
Articolo successivoTermoli Calcio fa fuori l’allenatore Chiarella. A breve nuovo Mister