Rinvenuto agonizzante è stato salvato dalla Forestale e dai Veterinari.
LupoForestaleCAMPOBASSO – Ancora una importante e significativa azione in favore della Natura e per la tutela di una componente importante del nostro patrimonio faunistico, il lupo. 
Nei giorni scorsi, Il Corpo Forestale dello Stato ha concluso un intervento di recupero che ha restituito alla vita selvaggia un esemplare di lupo.

L’animale, un maschio di circa 18-24 mesi, è stato rinvenuto, ferito, dal personale del comando stazione forestale di Torella del Sannio; probabile l’impatto con una autovettura che gli ha provocato un grave trauma cranico.

Immediatamente soccorso, l’esemplare è stato ricoverato in adeguata struttura presso la Riserva Naturale di Montedimezzo, gestita dalla Forestale attraverso l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità; lì, per più di un mese, è stato accudito dal personale forestale e curato dai veterinari dott. Luigi Mastrogiuseppe e dott. Pasquale Santilli.

Dopo più di 40 giorni di degenza, il Lupo Valerio, così soprannominato in omaggio al sig. Valerio M. che, con la sua segnalazione al 1515 della Centrale Operativa Forestale del Molise, la sera del 10 febbraio scorso, gli ha salvato la vita, è stato liberato in ambiente consono alla sua natura.

L’episodio del Lupo Valerio rappresenta anche un’importanza dimostrazione del coordinamento e della collaborazione tra diversi soggetti istituzionali operanti sul territorio. Oltre al servizio veterinario ASREM, è stato coinvolto il Parco Nazionale della Majella, che ha messo gratuitamente a disposizione del Corpo Forestale un radiocollare satellitare. I biologi del Parco, insieme ai due veterinari, hanno dotato il lupo della strumentazione che permette, così, il monitoraggio, in tempo reale, degli spostamenti e delle attività dell’animale.

Lupo Valerio ora è libero; è tornato alla sua vita selvaggia e alla riconquista del branco, lontano dai pericoli sia fisici che ideologici, responsabili dei molti pregiudizi nei confronti di una specie ai vertici della catena alimentare, rappresentativa dell’ecosistema e simbolo della conservazione della biodiversità.
Articolo precedenteMuseo di «Periferia»: di raro solo le presenze?
Articolo successivoVerso l’approvazione il Piano Faunistico Venatorio Regionale