TERMOLI _ Il sindacato medico FIMMG settore c.a.-118.med. pen.-med serv. ci tiene a ribadire con forza che il problema del pronto soccorso di termoli e di tutti gli altri pronto soccorsi ha una unica soluzione che è quella di evitare gli accessi impropri al servizio operando un filtro che impediscva che i pazienti con le patologie più lievi ,cosiddetti codici bianchi , giungano nel torrente ospedaliero.
Si ricorda che il paziente che arriva impropriamente al pronto soccorso non solo impedisce il buon funzionamento di questo ma mette sotto stress l’intero ospedale con i servizi di laboratorio di analisi,di radiologia e tutti gli specialisti dei vari reparti chiamati per le consulenze inutili con costi veramente esorbitanti. Invece le patologie meno gravi,che sono numericamente i più frequenti (febbre,vomito,diarrea etc.), devono essere trattati dalla medicina del territorio ubicata come continuità assistenziale in prossimità dei pronto soccorsi,che tra l’altro il medico può anche ricettare senza passare dal proprio medico di famiglia ed il paziente può recarsi direttamente in farmacia.
Inoltre a nostro avviso è assolutamente necessario prevedere il pagamento di un tiket per gli accessi impropri al pronto soccorso che contribuirebbe ad abbattere i costi ,come avviene in moltissime regioni italiane più ricche della nostra. Quindi la soluzione non deve essere eslusivamente e falsamente indirizzata ad una adeguata risposta sanitaria ospedaliera ma intervenire a monte per evitare che la gente si rechi al pronto soccorso per una errata informazione o una inadeguata alternativa sanitaria.
PREVENIRE CON IL MEDICO DI CONTINUITà ASSISTENZIALE ANCHE DURANTE LE ORE DIURNE presso il pronto soccorso ad accesso diretto per il paziente con un grosso risparmio per le casse regionali. 1) evitare gli accessi impropri dando una risposta a monte ed adeguata alle patologie più lievi 2)pagamento di un tiket per i codici bianchi come nelle altre regioni il segretario regionale dott. giancarlo totaro