San Domino - Cala MatanaSAN DOMINO – Cala Matano, ma che tutti chiamano Cala Matana è stata classificata tra una delle 17 spiagge più belle della penisola. Cala Bianca (SA), nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è la spiaggia più bella d’Italia. Almeno secondo il parere delle migliaia di internauti che l’hanno votata via web per “La più bella sei tu”, il sondaggio che Legambiente ha lanciato per eleggere la spiaggia più bella dell’estate 2013. Per il popolo di internet  la piccola spiaggia di sabbia bianca circondata dalla vegetazione selvaggia, incastonata nella costa cilentana, è la regina indiscussa definita “unica e inimitabile”, “un paradiso terrestre”, “una spiaggia dove si può ritrovare la calma e la pace”, “uno dei posti più belli dove poter fare il bagno nel Cilento”. Ma non è la sola ad essere tanto amata: il sondaggio ha portato nella particolare lista di bellezze naturali altre 16 perle balneari. Impossibile fare una classifica, tutte meriterebbero il primo posto. Alcune già molto conosciute, altre tutte da scoprire, in alcuni casi raggiungibili solo via mare o dopo estenuanti trekking o seguendo itinerari conosciuti solo da pochi. Ognuna ha una peculiarità, ma tutte hanno la caratteristica di aver conservato intatta tutta la loro bellezza. Veri e propri simboli di conservazione e tutela ambientale, a volte rappresentano un presidio di legalità, ma è la bellezza, la qualità paesaggistica, il loro straordinario valore estetico, il dato che abbiamo voluto sottolineare in questo caso, un elemento unico che spesso solo in Italia troviamo con così tanta frequenza e che rappresenta la migliore caratteristica del nostro Paese.

Le più belle d’italia verranno premiate a Festambiente (9/18 agosto) per sottolineare che queste perle preziose rendono unico il nostro Paese e lo eleggono a meta di vera eccellenza per il turismo balneare. Segnalare quelle più caratteristiche e speciali serve a ricordare che la tutela e la conservazione della bellezza italiana nell’ottica di una fruizione turistica sostenibile, è la chiave giusta anche per il rilancio economico del Paese. Sarà momento di incontro per amministratori che hanno saputo mantenere un buon equilibrio tra fruizione e conservazione del territorio, con l’auspicio che in futuro possano essere sempre più numerosi i comuni che scelgono di percorrere la loro stessa strada.

Le 17 spiagge più belle d’Italia
CALA BIANCA –Camerota – Salerno – CAMPANIA; SPIAGGIA DEI CONIGLI – Isola di Lampedusa – Agrigento – SICILIA; SCALA DEI TURCHI – Realmonte – Agrigento – SICILIA; CALA ROSSA – Favignana – Trapani – SICILIA; CALA delle CALDANE  – Isola del giglio – Grosseto –  TOSCANA; CALA di FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto – TOSCANA; CALA VIOLINA – Scarlino – Grosseto – TOSCANA; PUNTA PIZZO – Gallipoli – Lecce – PUGLIA; CAMPOMARINO – Maruggio – Taranto – PUGLIA; CALA MATANO – Isole Tremiti – San Domino – PUGLIA; CALA GOLORITZE – Baunei – Ogliastra – SARDEGNA; SU GIUDEU – Domus de Maria – Cagliari – SARDEGNA; CAPO COMINO – Siniscola – Nuoro – SARDEGNA; ROVAGLIOSO – Palmi – Reggio Calabria – CALABRIA; CHIAIA DI LUNA – Ponza – Latina – LAZIO;  BAIA DEI SARACENI – Finale Ligure – LIGURIA;  DUE SORELLE – Sirolo – Ancona – MARCHE

Fonte Legambiente.iT

Articolo precedenteFondazione Giovanni Paolo II: la posizione dei sindacati
Articolo successivoAssemblea pubblica a Bonefro su ricostruzione post-sisma. Chiesto incontro con Premier Letta