TERMOLI – Tre operai della Itt, azienda produttrice di pasticche per freni situata nel Nucleo industriale di Termoli, dovranno essere contrattualizzati a tempo indeterminato dall’azienda dopo alcuni anni di lavoro come interinali. E’ quanto deciso dal Tribunale di Larino, sezione lavoro, a seguito dei ricorsi presentati dall’avvocato Marianna Salemme, legale della Fiom-Cgil del Molise per conto dei tre lavoratori rimasti dal 2011 senza lavoro. I tre operai, due di Ururi di circa 40 anni ed uno di Termoli di 35 anni, hanno iniziato a lavorare alla Itt nel 2009 per poi proseguire nell’attività in fabbrica con varie tipologie di contratti fino al 2011.

In tale anno la loro opera non è stata più richiesta dall’impresa per cui si sono ritrovati fuori. Rimasti piuttosto amareggiati dall’atteggiamento dell’azienda dove avevano lavorato bene trovandosi, tra l’altro, in piena sintonia con l’organizzazione della produzione e gli stessi amministratori, hanno deciso di ricorrere a vie legali per ottenere il rispetto dei propri diritti. e così i tre hanno presentato ricorso davanti al giudice del lavoro attraverso il legale Marianna Salemme che ha dato loro ragione condannando l’impresa non solo alla loro contrattualizzazione ma anche ad un congruo risarcimento danno oltre al pagamento delle spese processuali.

“Sono soddisfatta della sentenza – ha dichiarato l’avvocato Marianna Salemme – perchè sono stati dei processi non semplici con diversi testimoni. Non soltanto la decisione del giudice ha restituito il posto a tre lavoratori rimasti fuori ma anche riconosciuto loro un risarcimento. Questa sentenza apre la strada a molti altri operai che si trovano nella stessa condizione dei tre reintegrati”. Il sindacato, infatti, in questi ultimi giorni sta raccogliendo diverse proteste di vari operai rimasti fuori da aziende presenti sul territorio.

Articolo precedenteIl Tar Molise blocca chiusura agenzia entrate di Larino
Articolo successivoNiente fax per comunicare dati sensibili. Tribunale condanna Agenzia Dogane Campobasso
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa