ISOLE TREMITI _ “È stato sicuramente un gesto irresponsabile quello di concedere le autorizzazioni per le prospezioni geosismiche ed eventualmente le trivellazioni nell’area di mare antistante le Isole Tremiti.” – cosi l’On. Anita Di Giuseppe, Italia dei Valori. 

Nonostante il commissario europeo per l’Energia Guenther Oettinger, a seguito dell’incidente petrolifero della BP in Louisiana abbia dato precise indicazioni che, di fatto, applicano una moratoria sulle autorizzazioni alle prospezioni geosismiche e alle trivellazioni, la multinazionale Petroceltic Elsa inizierà a trivellare a 40 km dal litorale di Termoli e praticamente di fronte alle isole. Per contrastare l’operato del Ministro dello sviluppo economico, del Ministro dell’ambiente e del Ministro per le attività ed i beni culturali che hanno concesso le autorizzazioni ed emesso i rispettivi pareri favorevoli, abbiamo presentato una risoluzione in commissione per bloccare l’iter autorizzativo di tutte le istanze presentate e future, relative a sondaggi e prospezioni geosismiche che prevedano installazioni di piattaforme petrolifere. 

Abbiamo chiesto di apportare modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, prevedendo il divieto assoluto di ogni ulteriore installazione delle stesse piattaforme in tutta l’estensione del mare Adriatico di competenza nazionale; Impegneremo il Governo – conclude l’On. Di Giuseppe – a promuovere presso la Comunità Europea una nuova normativa che regolamenti l’installazione delle piattaforme petrolifere.”

Articolo precedenteLaura Venittelli torna in corsa con il Pd alle Provinciali
Articolo successivo350 mila euro dalla Giunta provinciale per rafforzamento centri per l’impiego