ViaRomaTERMOLI –  Il comitato referendario “Termoli DECIDE”, nei giorni scorsi, ha provveduto all’invio, alle autorità competenti, di n.3 esposti inerenti l’iter amministrativo di approvazione del progetto preliminare del tunnel di collegamento tra il porto ed il lungomare nord e opere annesse.

In particolare, si richiama l’attenzione sulla figura del Responsabile Unico del Procedimento e la compatibilità della propria nomina con le recenti disposizioni di legge, allo scopo di consentire la verifica dell’eventuale sussistenza di violazione di norme che disciplinano la corretta gestione delle risorse pubbliche.
Inoltre segnaliamo la mancata adozione in sede di Consiglio Comunale del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano).
Nell’approfondire lo studio sulla necessità di realizzare quest’opera strategica di nuova viabilità ci siamo chiesti in base a quale strumento regolarmente approvato dal Comune di Termoli siano state effettuate le valutazioni alla base del progetto di realizzazione del tunnel.
Non ci risulta, infatti, la presenza a Termoli di un Piano Urbano del Traffico in vigore.

Con deliberazione numero 77 del 18-02-2014 l’Amministrazione precedente adottava il Piano Generale del Traffico Urbano del Comune di Termoli ma l’Amministrazione attuale, non procedeva all’approvazione del suddetto Piano, interrompendone l’iter.
Si ritiene importante far notare come il PGTU adottato dal Comune di Termoli in data 18/02/2014, al fine di risolvere le criticità rinvenute relative alla mobilità, non contempli alcun intervento infrastrutturale così invasivo come quello proposto dall’attuale Amministrazione, bensì miri a fornire uno strumento di pianificazione che organizzi la mobilità nella complessità dell’interazione tra tutte le sue componenti (circolazione, incidentalità, sosta, TPL, utenza debole) garantendo che le misure previste possano essere messe in atto per fasi graduali.

Questioni che avremmo voluto discutere con l’Amministrazione stessa ma, data la totale assenza di propensione al dialogo in materia di tunnel, come confermato nell’ultimo Consiglio Comunale, ci vediamo costretti a cercare risposte in altri contesti.
Anche alla luce dei fatti esposti, rinnoviamo ancora una volta, alla Giunta Comunale, l’invito a rimuovere il muro che ha posto tra essa stessa e la collettività cittadina e colmare il grave vuoto di trasparenza che sta preoccupantemente caratterizzando l’iter di realizzazione del tunnel. Si invita quindi l’Amministrazione a decidere per la sospensione dell’iter procedurale, ad intraprendere nell’immediato una fase di informazione e di confronto aperto, fin’ora negato, e infine a rimettere la decisione della realizzazione dell’opera alla volontà dei cittadini termolesi.
Comitato Referendario
Termoli DECIDE
Articolo precedenteTurismo: firmato accordo per la progettazione del “Distretto turistico – Molise Orientale”
Articolo successivoIntitolazione Piazzetta a Paul Harris