VENAFRO _ Lo scorso 24 Settembre la società sportiva Scarabeo Calcio a 5 Venafro aveva presentato agli Enti di riferimento dell’hinterland venafrano il Progetto del Palazzetto dello Sport, per trovare il partner pubblico per la realizzazione in tempi brevi di questa importante struttura sportiva. All’evento furono invitati tutti i rappresentanti del Consiglio Comunale di Venafro, Pozzilli e Sesto Campano, nonché il Presidente della Pia Unione, Gennaro Giannini, per individuare il partner pubblico di riferimento: se la copertura delle fonti finanziarie dell’investimento verrà assicurato dal Gruppo Scarabeo, che è il maggiore sponsor della società sportiva venafrana, agli Enti veniva chiesta solo la disponibilità di un lotto di terreno su cui realizzare l’impianto sportivo. Tutti i rappresentanti dei tre Comuni furono entusiasti dell’iniziativa, e il Sindaco di Venafro, Nicandro Cotugno, e l’assessore Benedetto Iannaccone esplicitarono parole d’elogio per il progetto, assicurando la loro fattiva collaborazione; il Presidente della Pia Unione promise che si sarebbe attivato affinché l’opera venisse realizzata a Venafro. In quell’occasione furono invitati anche i rappresentanti dell’opposizione dei diversi consigli comunali, e anche loro si dimostrarono attenti e contenti del progetto. Il Presidente Giannini ha mantenuto la promessa fatta e ha messo a disposizione, già dal 23 Novembre scorso, un lotto di terreno di 7680 mq in località Capanna, a Venafro, nella zona in cui la Provincia di Isernia sta costruendo la piscina, subordinando ovviamente la concessione dello stesso al verificarsi delle condizioni urbanistiche per la realizzazione, passando di fatto il testimone al Comune di Venafro. Se il primo importante passo per la realizzazione pratica del progetto è stato fatto, ora è responsabilità del Comune di Venafro far procedere celermente l’iter burocratico.

Il progettista, Geom. Giacomo Del Corpo, spiega i diversi step necessari per passare alla progettazione esecutiva: “Ora che abbiamo la disponibilità del terreno è necessario che il Consiglio Comunale di Venafro faccia l’ulteriore e semplice passo di esplicitare che sul terreno messo a disposizione dalla Pia Unione, la cui classificazione attuale consente già la costruzione di attività ricettive, venga realizzato l’intero impianto sportivo. Tale delibera dovrà essere inviata successivamente alla Regione per la relativa ratifica. Una volta compiuto questo iter burocratico si potrà passare alla progettazione esecutiva dell’opera, che dovrà essere rimodulata rispetto a quello che avevamo pianificato, visto che l’avevamo sviluppata considerando di avere una superficie di diecimila metri quadrati; già abbiamo chiare le idee su come ottimizzare i 7680 mq che la Pia Unione ha messo a disposizione, sicuri e certi che potremo assicurare la stessa capienza, se non addirittura superiore, che è di circa 1200 posti a sedere, e tutti gli altri servizi che avevamo indicato nel progetto preliminare”.

Soddisfatto il Presidente della Scarabeo Calcio a 5 Venafro, Gabriele Scarabeo, per aver superato un passaggio importante nella realizzazione celere del progetto a cui tiene molto: “Ringrazio di cuore il Presidente Gennaro Giannini che ha mantenuto la parola data, ma non avevo alcun dubbio in merito, e che si è attivato con rapidità nel trovare un terreno adatto al progetto. Spero, quindi, che tutto l’iter negli organi competenti comunali e regionali possa svolgersi in tempi rapidi, per passare velocemente alla realizzazione dell’intero plesso sportivo. Credo che questo impianto sia importante non solo per il nostro territorio, ma per tutto il Molise, e potrà essere utile anche per promuovere la nostra Regione a livello internazionale.

Quasi certamente i prossimi campionati mondiali di calcio a 5, che si svolgeranno nel 2012, verranno assegnati all’Italia, e con la Federazione abbiamo già raggiunto un accordo per ospitare una fase di questa importantissima competizione sul nostro territorio, a condizione che l’intero impianto sia stato realizzato e collaudato. Voglio solo ricordare che nella passata edizione, disputata in Brasile, su 56 incontri disputati si è registrata un’affluenza di pubblico superiore alle 320 mila unità”. Ci si augura, quindi, che lo stesso entusiasmo del Presidente Gabriele Scarabeo lo possano ora avere i rappresentanti politici e i dirigenti degli uffici competenti, per poter archiviare in tempi brevi anche il secondo passaggio, e vedere ben presto iniziare i lavori di un’opera che è importantissima per l’hinterland venafrano e per l’intero Molise, carente ad oggi di un impianto come quello che il Gruppo Scarabeo vuole realizzare.

Articolo precedenteDomani incontro per discutere su politiche della sicurezza all’Hotel Rinascimento di Campobasso
Articolo successivoRinvenuto dalla forestale carcassa di lupo appenninico a Castropignano