Il cardo in brodo con le polpettine e la pizza rustica (GALLERIA FOTOGRAFICA)

In vernacolo molisano è chiamato «U’ cardone», una ricetta che si tramanda da oltre due secoli. Il cardo è uno degli ortaggi più usati nel periodo natalizio e sulle tavole molisane non c’è primo che tenga testa al gusto di questi pezzettini di ortaggi freschi, con polpettine di carne e la pizza rustica in un brodo caldo di cappone. Non vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Provate anche voi questo piatto della tradizione molisana e non ve ne pentirete. 

Ingredienti.

Cardo e brodo:
Un cardo di media grandezza;
Un limone per la pulizia del cardo
2 lt di brodo di cappone;
100 g di parmigiano grattugiato;
3 uova.

Cardo
Il Cardo (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Polpettine di carne:
300 g di carne macinata mista;
1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente;
sale e pepe q.b.

Le polpettine di carne macinata (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Pizza rustica per il brodo:
100 g farina  tipo 00;
100 g di parmigiano grattugiato;
4 uova;
1 cucchiaino di lievito per preparazioni salate;
prezzemolo tritato e un pizzico di sale q.b.

La pizza rustica o pasta reale (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Preparazione.

Brodo di cappone.

Preparare il brodo di pollo, con cipolla, sedano, carote e qualche pomodorino.

Cardo e Polpettine di carne.

Pulite accuratamente il cardo, eliminando le coste più dure e i filamenti, quindi lavatelo, tagliatelo in piccoli pezzi. Successivamente immergetelo in una pentola con in acqua e limone per qualche minuto. Poi lasciatelo sgocciolare e lessatelo in abbondante acqua salata fino a quando risulteranno morbidi. Appena cotto tuffatelo in acqua fredda.

A parte, in una ciotola amalgamate la carne macinata con tre uova, un pizzico di sale, il prezzemolo e formaggio e con il composto preparate delle polpettine piccolissime.

Battete un uovo con formaggio, sale e pepe e amalgamatelo con il cardo. Versate il tutto nel brodo, precedentemente filtrato, e in ebollizione mettere il cardo e le polpettine, poi in cottura per altri 15 minuti.

Pizza rustica per il brodo.

In una ciotola lavorare le uova con la frusta, unire il formaggio grattugiato, il prezzemolo, un pizzico di sale e infine la farina. Lavorare il tutto sino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Aggiungere anche il lievito e mescolare ancora.
Rivestire con carta forno una teglia rettangolare e ersare il composto livellandolo bene. Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti a 180 gradi. La pizza rustica dovrà risultare ben cotta e dorata in superficie. Far raffreddare completamente e con un coltello ben affilato tagliare delle striscioline e poi dei cubetti della grandezza desiderata.

Impiattamento del cardo in brodo

Aggiungere la pizza rustica al brodo caldo con il cardo e le polpettine e servire.

Articolo precedentePanetti di hashish con foto Escobar, arrestato pusher 56enne di Lucera
Articolo successivoArriva l’Adrifest, il nuovo festival culturale del mare Adriatico
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.