‘U scescille: impaste, a fórme de palle da rugby fatte de páne seccáte, óve, fermagge e petresille. Ce vèrse tutte dind’a ‘nu sughe giá preparáte e ce cóce.
TERMOLI – Si è svolta con grande successo la degustazione dell’antica ricetta dello «‘U scescille de Sant’Ánne», organizzata nella suggestiva “piazza dei Pescatori” al porto di Termoli, dall’associazione “San Basso 7.0”, sotto la guida della dinamica Paola Marinucci.
Le oltre 600 porzioni di «scescille», affiancate da «’u martenázze» e «’a precóche», sono state vendute al costo di 10 euro. Un’iniziativa che ha attirato numerosi visitatori e residenti, contribuendo a rendere l’evento un vero successo. I proventi della serata, grazie anche alla prevendita organizzata dall’associazione “Termoli turistica”, saranno utilizzati per coprire parte delle spese relative alla festa di San Basso.
La preparazione dello ‘U scescille prevede ingredienti semplici ma gustosi, ma la ricetta tradizionale, che Paola Marinucci custodisce gelosamente, non è stata svelata, ma l’evento ha permesso a tutti di apprezzare il sapore autentico di questo piatto tipico, simbolo della cultura culinaria locale.