myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – Dopo svariati annunci, il doppio senso di marcia nel tratto del lungomare Cristoforo Colombo, compreso tra gli incroci a rotatoria di via Magellano e via del Mare, è stato decretato. Per il ripristino sono stati impiegati circa 14 mesi, intercorsi dall’atto di indirizzo deliberato dalla Giunta comunale, presieduta dal sindaco avv. Angelo Sbrocca nel maggio 2016, all’Ordinanza dirigenziale dei giorni scorsi. Una vicenda che da sola potrebbe immortalare l’inefficienza amministrativa di questa classe politica.
Un percorso amministrativo tortuoso che disattende la volontà del Consiglio Comunale, non tiene conto dei pareri vincolanti, adotta una variante “creativa” e riduce la larghezza dei marciapiedi.
Dall’altro canto, evidenzia quando la volontà politica va oltre le stesse regole che si è data: “realizzare il doppio senso di circolazione veicolare sul tratto di via Cristoforo Colombo compreso tra la rotonda di Via del Mare e la rotonda prospiciente l’hotel Mistral, previo parere favorevole in ordine al rispetto del Codice della Strada rilasciato dal Comando di Polizia Municipale”, la Struttura Tecnica ha dovuto trovare delle soluzioni che conciliassero con la volontà politica, il rispetto, le norme e la tutela e la salvaguardia dei pedoni. Per questi motivi, sono certo che i parcheggi che verranno soppressi non saranno nell’ordine di 50/55 ma di 90/95 e il posizionamento di dissuasori garantirà la salvaguardia dell’incolumità delle persone.
Ma vi è anche un aspetto positivo in questa vicenda, quello d’incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. Educare i cittadini all’utilizzo dei mezzi pubblici, oltre a risolvere la problematica derivante dalla viabilità, sarà, sicuramente, un segno di civiltà. Infine, e non per ultimo, mi auguro l’istituzione da parte di questa amministrazione di una fermata del Sun Bus nel parcheggio di Piazza del Papa, annunciata in conferenza stampa e ad oggi non ancora resa operativa…
Ciro Stoico