Il Consigliere regionale Romano
CAMPOBASSO _ Il consigliere regionale dell’IdV Massimo Romano ha inviato una lettera al Presidente della Giunta e all’assessore alle Politiche Sociali per richiedere una integrazione salariale per i dipendenti della Fiat PT dello stabilimento di Termoli, adottando una misura analoga a quanto già fatto dalla Regione Campania per lo stabilimento Fiat di Pomigliano.

Di seguito il testo della lettera:

  Alla c.a. Sig. Presidente della Giunta

Sig. Assessore Politiche Sociali

 

E p.c. Segretari regionali CGIL – CISL – UIL

  

Oggetto: integrazione salariale dipendenti Fiat PT di Termoli.

             Nei giorni scorsi la Regione Campania, nell’ambito delle misure anticrisi al vaglio della Giunta regionale, ha deliberato lo stanziamento di risorse finanziarie comunitarie in favore di una integrazione salariale per i dipendenti dello stabilimento Fiat di Pomigliano pari a euro 200,00 mensili pro capite.

            Considerato che anche in Molise è presente uno stabilimento Fiat (Termoli), i cui dipendenti, al pari di quelli delle altre sedi presenti sul territorio nazionale, sono stati e saranno probabilmente anche in futuro destinatari di misure di mobilità o cassa integrazione, con gravissimo pregiudizio per le evidenti contrazioni del reddito di migliaia di famiglie e, conseguentemente, di una riduzione del loro potere d’acquisto, si chiede alle SS.LL. di voler verificare la fattibilità di una misura analoga a quella adottata dalla Regione Campania al fine di consentire una integrazione salariale come adeguamento della quota prevista dal trattamento di cassa integrazione, sottoforma di attivazione di percorsi formativi ovvero secondo altra modalità.

            Con la presente di richiede dunque alle SS.LL. l’apertura di un tavolo partenariale insieme alle organizzazioni sindacali e di categoria e al management dell’azienda per valutare l’opportunità, le modalità e gli stanziamenti finanziari utili allo scopo, ivi compreso il rispetto delle prescrizioni del Contratto di Programma.

            L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Avv. Massimo Romano

Articolo precedenteComune di Termoli: “La crisi politica non è finita”. Parla il capogruppo di Forza Italia Di Brino: “E’ battaglia sulla differenziata”
Articolo successivoPresentato oggi all’Hotel Europa l’Alzheimer Caffè