Via Duca degli Abruzzi: presentate in mattinata le opere di riqualificazione della strada che da piazza Garibaldi conduce al cavalcavia ferroviario – zona università.

L'innesto di Via Duca degli Abruzzi su piazza Garibaldi
L’innesto di Via Duca degli Abruzzi su piazza Garibaldi
TERMOLI  – Si è tenuta nella mattinata di oggi la conferenza stampa di presentazione delle opere di riqualificazione di via Duca degli Abruzzi. Presenti all’incontro, svoltosi proprio su uno dei nuovi marciapiedi realizzati tra la stazione ferroviaria e la sede universitaria termolese, il vicesindaco Vincenzo Ferrazzano, l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Sabella, gli assessori Verini, De Guglielmo e Di Giorgi, il consigliere comunale Angelo Farina, il dirigente comunale Silvestro Belpulsi, il progettista e i rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli amministratori comunali presenti, in quanto l’opera ha permesso di riqualificare e rendere fruibile una via di comunicazione molto importante, che collega il centro cittadino alla sede dell’università.  Il sindaco Di Brino, assente per motivi di salute, ha voluto commentare in questo modo la conclusione dei lavori in via Duca degli Abruzzi: “Dopo la riqualificazione dell’area di Piazza Bega, abbiamo raggiunto anche l’obiettivo di rendere più sicura e moderna via Duca degli Abruzzi. Sono particolarmente soddisfatto, anche perché con i lavori che saranno avviati nel prossimo autunno per la riqualificazione di Corso Nazionale, del lungomare nord e della scala a chiocciola del porto, inizieremo a vedere il nuovo volto del centro di Termoli”.

Il progetto dei “Lavori di sistemazione della sede stradale e marciapiedi in via Duca degli Abruzzi tra il cavalcavia ferroviario e Piazza Garibaldi”, è stato approvato con delibera di giunta comunale n. 299/2012 per un importo totale di 478.988,37 Euro, di cui i lavori a base d’asta ammontano a 311.500,39. I lavori sono consistiti nella sistemazione della sede stradale di via Duca degli Abruzzi, con la formazione di marciapiedi pavimentati con lastre di porfido dotati di rampe per l’accesso ai diversamente abili, sia sul lato ferrovia che lungo i fabbricati; formazione del marciapiede corrente lungo il piazzale prospiciente la stazione ferroviaria, con la formazione del piazzale pavimentato contenente l’isola ecologica; realizzazione del sistema di raccolta acque meteoriche mediante un collettore fogna acque bianche con il collegamento a griglie di raccolta, con partenza dal piazzale della stazione, percorrendo Via duca degli Abruzzi e con scarico nell’esistente collettore acque bianche presso il cavalcavia di Via Magellano; realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione con la creazione di tutte le opere interrate, quali cavidotti completi di cavi, pozzetti di collegamento alla base dei pali con il posizionamento di n. 4 pali tipo arredo urbano ad un braccio e n.11 pali a due bracci con inizio della linea dal piazzale antistante la stazione e percorso lungo la Via Duca degli Abruzzi lato parcheggi, con l’estensione dell’impianto sul cavalcavia ferroviario lato nord con n. 12 lampioni fino all’innesto con Via dello Sport; sistemazione e pavimentazione dei marciapiedi sul cavalcavia di via Magellano con pavimento realizzato in piastrelle di cemento rigate; rifacimento del cordolo in c.a. sul muretto di separazione parcheggi-marciapiede, lato ferrovia, con il posizionamento lungo il marciapiede di una ringhiera con elementi modulari in acciaio zincato; lavori vari di finitura quali rasature su muretto e alzate marciapiedi su cavalcavia e ripristino asfalto sulle zone interessate dai lavori.

Articolo precedenteDue bimbi investiti oggi pomeriggio a Termoli
Articolo successivoSan Giacomo Sotto le Stelle: “Tante iscrizioni per la Decima Edizione”

1 commento

  1. Complimenti
    Complimenti all’ amministrazione del fare che dopo i fantastici lavori di Piazza Bega, abbattimento di una pensilina pericolante e una mano di vernice grigia su una struttura di 30 anni, consegna ai cittadini un’altra importante opera pubblica. Sei mesi di lavori per 200 metri di marciapiedi con annesse infrastrutture e pali della luce, non a risparmio energetico pare. 50 parcheggi inutilizzabili per 5i mesi, un vero successo. Però sono stati consegnati prime del tempo stabilito, per fortuna.