PescherecciTermoliTERMOLI – Via libera al pagamento dei fondi per il fermo pesca 2015 alle marinerie italiane anche se arriverà a fine fermo pesca 2014. Il provvedimento giunge dopo l’emanazione del decreto con cui il Ministero ha sbloccato i finanziamenti per compensare le imprese rispetto all’arresto temporaneo delle attività effettuato lo scorso anno

.
La notizia è stata accolta con moderato ottimismo da Coldiretti Impresa Pesca Molise, l’associazione di Coldiretti che raccoglie le imprese che operano nel settore della pesca e dell’acquacoltura e che in regione rappresenta oltre un terzo del comparto.

Adriana Cannarsa responsabile del comparto pesca dell’associazione di categoria, ha posto l’accento sui tempi dei pagamenti e sulla loro ripercussione sull’economia delle imprese. “La cosa positiva – spiega Adriana Cannarsa – è che adesso potremo presentare le domande per richiedere i fondi, tuttavia questi arriveranno fra 4 mesi e ciò vuol dire che affronteremo un nuovo fermo (quello del 2016), già fissato per il nostro compartimento dal 16 agosto al 26 settembre, senza alcun sostegno economico e con l’aggravante dei mancati introiti dovuti al nuovo fermo”.

Articolo precedenteNuovo sciopero autisti Gtm Termoli il 12 luglio di 24 ore
Articolo successivoCorso sulla sicurezza alla Del Giudice di Termoli. Dipendenti a lezione per riduzione infortuni