sbrocca10carta
Sbrocca durante l’inaugurazione del centro di raccolta carta
TERMOLI – Si chiama «10 e Lode per la carta» ed è una competizione virtuosa dedicata agli alunni delle scuole primarie di Termoli chiamati a raccogliere quanta più carta possibile.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Termoli, e realizzata dalla EcoControl e Teramo Ambiente, è stata presentata lo scorso 17 novembre nella scuola di via Po, quale primo istituto scelto per dare il via al progetto. Il regolamento prevedeva il premio degli alunni che, per una settimana dovevano essere impegnati nella raccolta e dopo aver valutato il materiale raccattato, con i quaderni in proporzione alla carta consegnata.

 La competizione è stata aperta anche tra istituti diversi e la scuola che avrà raccolto di più riceverà una lavagna elettronica in premio. Fin qui tutto bene, se non fosse per la segnalazione tramite un post su facebook di un padre indignato: “Da qualche giorno davanti la scuola elementare di via Po è stato installato un contenitore della carta per la raccolta differenziata, credo si chiami Carta 10 e lode, che è una sorta di gara del riciclo della carta tra i bambini della scuola! Il tutto però è stato preso come una sorta di sfida tra adulti che da stamattina, addirittura con furgoni carichi di carta, scaricano nel container kili e kili di carta! I bambini devono semplicemente imparare a riciclare, voi genitori gli state già insegnando l’arte del barare e del mettersi in competizione! Io vi dico Vergogna! Se qualcuno si sentisse tirato in causa può parlare senza problemi!”.
Articolo precedenteSeminario di Proteo Fare Sapere a Termoli
Articolo successivoConsiglio regionale Molise, Iorio: approva mozione su riordino Consorzi Bonifica