TERMOLI _ Lezioni teoriche e prova su strada, 300 studenti di Termoli dell’ultimo anno a scuola di sicurezza dal campione italiano Valentina Albanese di origini molisane. Riparte proprio dalla città adriatica il progetto sulla sicurezza per una guida consapevole “Sara Safe Factor 2011”, il tour dedicato ai giovani dell’ultimo anno delle scuole superiori che Aci Sport e Automobile Club Campobasso “mettono in pista” da sette anni per sollecitare i ragazzi ad una guida più sicura e attenta. Si tratta di un’iniziativa formativa e sociale di qualità che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Gioventù in collaborazione con la Seat.

La Casa automobilistica spagnola mette a disposizione i suoi piloti, che non solo raccontano ai ragazzi quanto siano importanti le regole di sicurezza, la corretta tecnica di guida e l’attrezzatura di protezione durante le gare, ma permettono loro di sedersi al volante con un istruttore a fianco e cimentarsi in ciò che hanno appreso durante la mattinata. La prova di guida sicura è preceduta da una parte teorica, in cui vengono illustrati semplici ma fondamentali accorgimenti: da come si impugna il volante e ci si siede correttamente a come si esegue una efficace frenata di emergenza.

La lezione che si terrà a Termoli domani mattina, alle 8.30, nel piazzale adiacente l’aula magna del Liceo classico, sarà tenuta dal pilota istruttore Valentina Albanese, di origini molisane, campione italiano Cite 2009 categoria Diesel. La professinista intratterrà i ragazzi per circa un’ora prima di trasferirsi in Piazza del Papa per i test drive. I partecipanti avranno a disposizione due Seat Ibiza e una Leon Copa per le prove su strada.

Articolo precedenteForestale sequestra piazzale abusivo pieno di rifiuti
Articolo successivoOtto le scuole premiate dal Progetto “Noi Rispettiamo le Regole”. Successo dell’iniziativa