CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita oggi dal Presidente D’Ascanio ha approvato lo schema di avviso pubblico finalizzato alla ricognizione e alla verifica dell’esistenza di manifestazioni di interesse da parte di associazioni culturali aventi sede nella provincia di Campobasso interessate alla gestione dei locali del Circolo Sannitico recentemente restaurato ed inaugurato nell’ambito delle celebrazioni per il 150 Anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa dell’Amministrazione provinciale nasce dall’esigenza di individuare le migliori forme di uso e valorizzazione di uno spazio emblematico e di grande prestigio al fine di renderlo sempre meglio disponibile per iniziative di carattere civile e culturale che siano comunque compatibili con l’attività istituzionale della Provincia.

La Giunta si è anche espressa favorevolmente in merito alla proposta di gestione del “Parco Canneto” avanzata dal Comune di Roccavivara. Va ricordato al proposito, che la Provincia di Campobasso già nel 2007 dispose di aderire con lo stesso Comune di Roccavivara e con la Comunità montana “Trigno Medio Biferno” alla realizzazione del progetto per la realizzazione di una vera e propria “Città della Domenica”, attrezzata per dare anche ricettività turistica all’area posta nelle vicinanze della splendida Abbazia di Santa Maria di Canneto, attraverso lo stanziamento di 300mila euro, equivalente al 40% del costo complessivo dell’intervento.

Licenziata favorevolmente anche l’adesione ai progetti previsti dal Programma comunitario “INTERREG IV”, ed in particolare, in qualità di partner, a quelli promossi dalla Provincia di Alessandria e riguardanti lo scambio di esperienze e lo sviluppo di buone pratiche al fine di ridurre i rischi connessi alla presenza di amianto nelle costruzioni, adottando appropriate azioni di analisi, informazioni e interventi di risanamento delle aree interessate. Da segnalare, infine, il completamento delle procedure di affidamento dei lavori relativi all’adeguamento e messa in sicurezza della Strada Provinciale n. 109 “Tufara – Castelvetere” (1° stralcio). Aggiudicataria provvisoria dei lavori è risultata l’Impresa “tromba Costruzioni” con sede a Campobasso per l’importo contrattuale di 270.702,12 euro.

Articolo precedenteA Sistema Regione piace progetto Governo di solidarietà Giappone
Articolo successivo“L’Acquedotto Molisano centrale sarà collegato a rete idrica Termoli?”. Roberti e Malerba elevano dubbi