myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

BOJANO _ “Una politica ad Arte per invertire la rotta”. Questo l’evento in programma domani, giovedì 12 maggio, a partire dalle ore 19.00 in piazza Roma a Bojano che vedrà protagonisti artisti molisani come Diego Florio, Aldo Gioia, Stefano Sabelli, Radio Zombie, Power Duo, Multietnica, FOLKABBESTIA e tanti altri. “La cultura è volta a indagare nella vita degli esseri umani – afferma Roberto Napoletano, candidato consigliere provinciale per Costruire democrazia nel collegio di Bojano e autore della manifestazione – in tutti gli aspetti della Conoscenza, dell’Etica e dell’Estetica, per dare agli esseri umani stessi la speranza e il privilegio di risposte alla vita, insieme alla capacità di cambiare lo stato delle cose, affinché ognuno poi possa indirizzare con consapevolezza il proprio destino, prendendone la responsabilità nelle sue mani.

Una Cultura che non alimenta, perciò, al contempo Speranza e Sogno e che non aiuta processi di creatività e di autodeterminazione è perciò una non cultura! In quest’ottica occorre ridisegnare in modo concertato e partecipato un “Progetto Cultura” per la nostra provincia, necessario a garantire sviluppo, non solo per le attività culturali, ma per il complesso della qualità della vita del nostro territorio. Le politiche per i beni culturali, la cultura, l’arte, lo spettacolo, la storia e le tradizioni locali continueranno ad essere considerate di centrale importanza e coniugate in stretto coordinamento con le politiche per il turismo.

Si tratta di muoversi lungo due assi fondamentali: il primo è quello dell’azione finalizzata a sostenere la conoscenza, la conservazione, la fruizione e la valorizzazione di un enorme patrimonio di preesistenze, con punte di eccezionale bellezza e valore, ancora in larga parte sommerso; il secondo è quello del sostegno alla produzione del nuovo, dando spazio ed opportunità alla ricca realtà di attori, alle forme organizzate e spontanee di espressione artistica, culturale, di ricerca storica e riproposizione di usi e costumi.” Alla manifestazione interverranno Gianni Mainelli, candidato Sindaco di Bojano che Vogliamo, Micaela Fanelli, candidata Presidente alla Provincia di Campobasso, e Massimo Romano, presidente di Costruire democrazia.