BOJANO – Che le condizioni meteo siano sfavorevoli è purtroppo un fatto che non dipende dalla volontà di nessuno. Ma dover annullare un evento di grande rilevanza sociale e culturale a causa dell’incuria e dell’inefficienza amministrativa dell’esecutivo bojanese riempie davvero il cuore di una tristezza infinita. Il concerto degli allievi dell’Associazione musicale “Il Pentagramma”, scuola di musica curata dalla Riserva Moac, che da oltre dieci anni opera nel campo dell’educazione musicale e culturale, è stato annullato. La causa, oltre alle difficili condizioni meteo, è lo stato di totale incuria e degrado del parco Colagrosso.

La location scelta dai responsabili dell’Associazione, infatti, soffre un totale abbandono e mostra, purtroppo, scarsa attenzione e l’indifferenza di Sindaco e maggioranza nei confronti dei beni pubblici della città di Bojano. Erba alta, rifiuti in ogni dove, cestini per l’immondizia rotti e senza sacchetti di plastica, escrementi di animali sulle scale e nel “prato”: questo è il quadro che, stamattina, hanno trovato gli organizzatori al momento del montaggio delle strutture, quando era tutto pronto per partire con la musica. “Lungi da noi fare sterile polemica, – affermano dal direttivo – ma non si può neanche restare in silenzio. Abbiamo protocollato regolare richiesta dello parco, ricevendo autorizzazione sindacale, da oltre un mese.

La promozione pubblica era partita da due settimane circa. Tutti, quindi, sapevano da tempo che quello spazio sarebbe stato utilizzato. L’impegno dei ragazzi che ci hanno messo cuore e passione durante tutta la preparazione del concerto, non può essere svilito dallo scarso attaccamento alla cosa pubblica di chi, invece, dovrebbe amministrarla in modo dignitoso e dare un esempio concreto alla propria cittadinanza. Uno dei parchi potenzialmente più belli di Bojano non può versare in queste condizioni, chiuso quasi sempre e sporco a dismisura.

Siamo convinti che chi ne soffre non siamo solo noi, ma un’intera popolazione che si vede privata di spazi verdi e della possibilità di assistere ad eventi culturali e musicali di buon livello, come potrebbero essercene tanti. E non ci si dica che è colpa di altri, dei cittadini, dei giovani o chicchessia, poiché tale stato di abbandono pare davvero storia vecchia e incancrenita” Nel concerto avrebbero dovuto esibirsi anche diversi studenti provenienti da fuori città, e di certo la cartolina di Bojano non sarebbe stata delle migliori. Una riflessione da parte di tutti, a questo punto, sarebbe estremamente doverosa. Il ringraziamento dell’Associazione va, invece, a tutti i ragazzi che hanno dimostrato maturità e impegno e a tutti coloro che ancora credono imperterriti che qualcosa possa ancora cambiare.

Articolo precedenteL’Ammiraglio Angrisano ringrazia Sindaco Termoli per cittadinanza onoraria
Articolo successivoCavaliere attacca Frattura su sblocco fondi post-sisma: un bel pasticcio