TERMOLI _ Torna “Terminal Gardening”, mostra collettiva di arti figurative, fotografia, street-art, video arte, grafica e cinema libero. Per chi non lo sapesse il 14 marzo scorso “Terminal Gardening” ha aperto i battenti con una “session one” che poteva essere anche “session zero”, una sessione di prova insomma. Ora il 10 e l’11 di aprile a partire dalle 19 i locali della Consulta Giovanile del Terminal Bus ospiteranno un carnet più ampio di opere, un numero maggiore di artisti e tanta musica.
Insomma la Consulta Giovanile sarà di nuovo al Terminal Bus, implacabilmente a darvi prova del talento e del fermento della gioventù locale. E per gioventù non si intende una scolaresca caciarona, ma un’associazione di teste abbastanza mature da proporre qualcosa di valido. L’altra volta, nello scorso comunicato stampa, abbiamo parlato di “artigianato artistico”. Qui ribadiamo il concetto. Perché questa è la legittimazione di un talento liberamente formatosi nelle cantine e nei garage, nelle camerette, negli studioli pieni di poster. E da lì è finito nelle accademie, nelle università e nei posti di lavoro. Quello che viene esposto al Terminal Gardening è l’hobby, la passione che diventa supporto di vita, sintomo identificativo di ciascuno. Nei lavori esposti c’è la vita di una consistente collettività locale e, di riflesso c’è la storia di un pezzo di noi e di voi. E di essi.
Finardi cantava: “perchè non si sa mai nella vita, un talento serve sempre”. Che sia il saper suonare un cucchiaio, che sia intagliare un ciocco di legno, che sia saldare il metallo, che sia dipingere, incidere, scolpire, che sia montare video, montare musica, scegliere, decidere, scrivere… Ogni talento è un tassello della vita di ciascuno. Indispensabile, decisivo talvolta. La differenza rispetto a un diploma, a una laurea, a un qualsiasi apprendimento accademico sta nel fatto che esso è naturale, accidentale, istintivo, è una parte di noi, è il senso intimo di ogni persona che lo fa, automatico come il respirare e intenso come l’amare o l’odiare. Noi vogliamo testimoniare il senso di tutto ciò.
In ciascuna opera esposta al “Terminal Gardening” ci sarà lo sfogo di qualcuno, oppure la ricreazione di qualcuno che “torna dalla fatìa”, oppure anni di studio e di perfezionamento tecnico, oppure l’unica e necessaria scelta espressiva di un singolo, oppure il semplice amore per il bello. In chi guarderà ci sarà la critica, il disgusto, l’amore a prima vista, l’indifferenza, l’indagine. E tutto questo dialogo ridarà carica all’aria della nostra cittadina così viva ma congelata. Ecco perché la doppia serata pre-pasquale non sarà una replica.
Ripetiamo che a questo giro saranno esposte opere nuove a riprova del fatto che niente è morto e tutto è in mutamento. Non solo! Ma le tematiche intrinseche alla Consulta Giovanile saranno rese palesi; il suo interesse per la comunità oltre che per il fatto artistico in sé, sarà reso evidente. A seguito di questo dramma in ciascuna mente si sarà impressa un’altra volta la consapevolezza della fragilità delle cose. Soprattutto in seguito alla decisione del presidente Iorio di chiudere a causa del terremoto, tutte le scuole in Molise, ecco riemergere l’impellenza della sicurezza, punto a cuore della Consulta Giovanile in quanto fanno parte di essa le Scuole Superiori e l’Università di Termoli e perché è dubbia la certificazione di sicurezza dei locali in cui si riunisce, e il problema dell’accessibitlità costretta a privarsi dell’apporto di membri disabili perché impossibilitati all’uso del montascale. Questi i punti focali del disagio.
Il Comune ha già dato un forte contributo alla comunità giovanile fornendole i locali del Terminal Bus. Il primo e più grande passo è stato dunque fatto. Ora manca il secondo: la messa in sicurezza delle strutture.In definitiva la mostra di venerdì e sabato prossimo sarà un evento lieto e simpatico. Impegnato civilmente per la propria comunità e le comunità vicine, attento alle necessità dei meno fortunati e infine acceso di volontà espressiva.Come al solito, per bene!
VENITE!Espongono: 999, (X), Boer, Bronko, Cristiano Sornione, Deev/Gaia, Eylmer, ERRE_CCI, Girapastarito, Hateful, Itaca Product ions, Laura Fanelli, Liquirisss, Mess2, New4mat, Pestipherae, Prolifique, Salvatore, Sfiammy, She000, Signor Delamarne, Smake, Swanrise Pictures, Theretik, Tizaspe, Unkle Lu’, Valeria Ciotoli, We/Ragni, Wordy!, ZhancoLive Painting a cura di: Mess2, NorhMusica: Dubshiloh, Mark Elephunk, Norh, Phidodidosi & Delamarne, Manuel Costoso (live all’attaccapanni), Dvotion, Grisux, Mess2 & Creeterio, Romualdo Marino
Inoltre: Breaking Contest ed esibizioni della SCRATCH THE FLOOR KREU