TERMOLI _ Ferma l’attività istituzionale nell’assemblea di Palazzo Moffa per la campagna elettorale europea e amministrativa, il consigliere regionale di maggioranza Francesco Di Falco (Per il Molise – Iorio presidente) interviene per sottolineare i risultati prodotti dall’impegno del governo Iorio in materia di politiche agro-industriali. “Nelle ultime settimane, nonostante le cassandre di una sinistra che continua a giocare allo sfascio, incurante delle debacle elettorali che la stanno riducendo a una minoranza sparuta e frammentata, il territorio ha potuto registrare due significativi passi avanti su filiere importanti come quella bieticolo-saccarifera e ortofrutticola”. L’evoluzione positiva della trattativa tra la Regione Molise e i vertici del consorzio Fruttagel da una parte e dall’altra le informazioni contenute nel recente rapporto divulgato dall’Arpa Molise, sulla compatibilità ambientale del processo industriale allo Zuccherificio del Molise, hanno evidenziato come agire con una politica lungimirante, dove la mediazione e la tenacia producono risultati incoraggianti, sia fondamentale per stare al passo coi tempi e con le esigenze di un ‘pubblico’ con la coperta sempre più corta.

Oggi, grazie agli sforzi compiuti negli ultimi anni, lo Zuccherificio del Molise – sostiene Di Falco – è uno dei quattro impianti ancora attivi, l’unico nel centro-sud, e conoscere come sia rispettato il dettato del quadro normativo ambientale è soddisfacente e rassicurante per tutti, cittadini, operatori coinvolti e le stesse istituzioni”. Sulla Fruttagel, invece, dopo le asperità iniziali, l’elemento transattivo sta giungendo a conclusione, accordo che permetterà non solo la cessione dello stabilimento che sorge alle piane di Larino, ma un deciso potenziamento, con un probabile incremento dei livelli occupazionali.

Piuttosto che prendere atto di un metodo gestionale concreto, capace di portare frutti, c’è chi, in ogni ambito, preferisce alimentare polemiche sterili, che puntano a distruggere e fare del Molise un terreno da battaglia”, conclude Di Falco, che prosegue “A decretare la sconfitta, si speri definitiva, di questo modo di fare, che ha portato anche alla decisione del sottoscritto di lasciare il centrosinistra per approdare in una coalizione con un diverso respiro programmatico, saranno gli elettori, che tra due settimane coroneranno un tonfo storico per quello schieramento che non ha saputo meritare la fiducia che in diverse occasioni hanno concesso i cittadini”. Ultima annotazione del consigliere Di Falco è per la vicenda Cosib.

“E’ impensabile governare con astio imperituro, come stanno facendo il sindaco di Termoli Vincenzo Greco e gli altri amministratori bellicosi firmatari del ricorso contro l’esito dell’assemblea generale del 27 marzo scorso. Una deriva giustizialista, questa, che vede voler arrivare a tutti i costi a colpire nel segno anche in presenza di maggioranze democraticamente determinate.

Ricorrere senza sosta alla leva della conflittualità crea tensioni interistituzionali e poca comprensione dell’opinione pubblica, oltre a rimpinguare i costi delle spese legali, con un deciso freno a quelle strategie espansionistiche, in termini di lotti a disposizione e di aziende allocabili. L’esatto contrario di quanto dovrebbe avvenire in un momento di crisi economico-finanziaria e sociale come quello attuale”.

Il Consigliere regionale del Molise
Il Consigliere (Francesco Di Falco)
Articolo precedenteDomani il Presidente Iorio presenterà calendario di incontro di calcio con molisani in Argentina
Articolo successivoDomani inaugurazione sede elettorale di Gargani