LARINO – L’Unione dei Comuni del Basso Biferno, nell’ambito del progetto MedPaths, organizza due study visit sul proprio territorio, al fine di condividere con i partner di progetto approcci e visioni in merito allo sviluppo turistico delle rispettive aree. Durante le due study visit i partecipanti (imprenditori agrituristici, operatori del turismo e ospitalità, imprese impegnate nell’erogazione di servizi turistici e amministratori locali) provenienti dal Molise, dall’Abruzzo e dalla Croazia, potranno formarsi e confrontarsi sui temi dello sviluppo turistico dei territori e in particolare sulle reti di percorsi turistici e sulle reti di operatori.
In particolare potranno approfondire diversi aspetti dell’argomento parlando direttamente con gli imprenditori/amministratori che hanno già realizzato iniziative in merito e ascoltando esperti del settore che approfondiranno i temi delle nuove tendenze nel settore turistico, della filiera corta, degli strumenti disponibili nella nuova programmazione per la realizzazione di iniziative nel settore turistico. Per partecipare è necessario far pervenire, entro il 12 dicembre 213, la scheda di adesione a Unione dei Comuni del Basso Biferno – via Cluenzio n. 20 – tel. 0874.823203 – fax 0874.833874- mail: unione.bassobiferno@virgilio.it
PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ “Reti di percorsi e reti di operatori nello sviluppo turistico del territorio” – Progetto Medpaths Prima sessione – Giovedì 19 dicembre 2013 15.15 15:30 Registrazione dei partecipanti 15.30-15.45 Saluti e Presentazione del progetto – Franco Pallotta (Presidente dell’Unione) Giovanna Lepore(Coordinatore progetto) 15.45-16.30- Gli Itinerari realizzati in Abruzzo, Molise e Croazia (15 minuti per ciascun partner) 16.30-17.00 – Il sito web del progetto e il database a supporto della fruizione territoriale (Giovanni Piscolla) 17.00-17.15 Coffee break 17.15-18.00- Lo sviluppo turistico attraverso itinerari in aree rurali: fattori critici di successo (Stefano Dall’Aglio) 18.00-18.45- Presentazione di Best practice 18.45-19.15 Domande dei partecipanti, risposte dei relatori
Seconda sessione – venerdì 20 dicembre 2013 9.15 9:30 Registrazione dei partecipanti 9:30 – 9:50 “Competenze degli operatori e tecnologie innovative per la promozione del territorio” (Stefano Dall’Aglio) 9:50 – 10.10 Valorizzare gli aspetti enogastronomici nell’ambito di percorsi turistici – la filiera corta (Sara Paraluppi esperto filiera corta) 10:10 – 10:30 Gli strumenti della nuova programmazione a sostegno dello sviluppo turistico e in particolare delle “reti” I programmi di cooperazione (Mario Ialenti – Regione Molise) 10.30-11.30 Domande dei partecipanti, risposte dei relatori 11:30 – Trasferimento presso un’azienda del territorio che pratica la filiera corta.