Ciò ha determinato grossi disagi proprio in questo periodo estivo, interessato da flussi di traffico di tipo turistico. I lavori verranno eseguiti per diversi mesi, e questo impone di trovare una soluzione alternativa rispetto al transito su una sola corsia.
“I lavori di consolidamento del viadotto, – ha dichiarato Velardi – sono sicuramente necessari ed urgenti, perché l’opera è stata realizzata diversi anni fa ed andava dunque non solo verificata e sottoposta a manutenzione straordinaria, ma anche adeguata dal punto di vista sismico e della sicurezza. Non è, però, immaginabile che questa situazione di impedimento alla scorrevolezza del traffico possa protrarsi per alcuni mesi, e ancor più, nella stagione estiva. Sono, perciò, intervenuto direttamente con l’ing. Arcoleo, trovando ampia disponibilità a mettere subito in campo una soluzione alternativa. In effetti, nel corso del sopralluogo di questa mattina, si è deciso di realizzare una deviazione provvisoria che verrà messa a regime entro venti giorni e consentirà di smaltire il traffico nei fine settimana, riattivando nei giorni di maggiore intasamento il doppio senso di circolazione, che avverrà, in una direzione, sul tracciato della statale e, nell’altro senso, sulla bretella di deviazione.
Altra misura che sarà adottata riguarda la regolamentazione del traffico che verrà disciplinato dal personale ANAS e della ditta esecutrice dei lavori. Le misure adottate restituiranno maggiore fluidità al traffico e potenzieranno notevolmente la sicurezza per gli automobilisti. Ringrazio L’ANAS per la solerzia dimostrata e la disponibilità a trovare le soluzioni che causano meno disagi all’utente della strada”