
La nostra posizione è chiara: siamo contrari allo smaltimento dei reflui di fuori regione presso il depuratore del Cosib. Posizione condivisa da tutto il Consiglio Comunale, opposizione quasi unanime inclusa.
Nessuno può accusarci ora, dopo un voto così condiviso, “dell’assenza di un atto concreto di governo” e di non essere intervenuti prontamente emanando “un’ordinanza che vieti il traffico dei camion verso il Cosib”. Rigettiamo al mittente gli attacchi biechi e strumentali ma con tali affermazioni il consigliere Monaco ha dimostrato la sua incapacità ad ambire a un ruolo apicale di governo, in quanto ignaro di quali siano i reali presupposti per emanare un’ordinanza di tale portata.
La straordinarietà di un intervento del Sindaco di sospendere il conferimento dei reflui, avverrebbe solo nel momento in cui le Autorità preposte al controllo, come coloro che stanno vigilando sulla eventuale nocività dei reflui conferiti al depuratore e la Magistratura che sta indagando sulla liceità delle condotte, riscontrassero delle anomalie. Attualmente non ci sono stati forniti dati concreti sulla nocività degli stessi. Non per questo la maggioranza sarà meno incisiva nell’azione intrapresa per bloccare il prima possibile questa situazione. Lo faremo però con tutti gli strumenti legittimi, e solo quelli, a nostra disposizione e nel rispetto delle competenze e delle prerogative di tutte le Autorità e Istituzioni coinvolte.”
Fernanda De Guglielmo Capogruppo del Pdl