CAMPOBASSO _ Per il suo terzo appuntamento, la rassegna “Lettura Conoscenza Libertà” si sposta alla Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, in via Milano. Venerdì 18 febbraio alle 17.30 verrà presentata “La giustizia italiana raccontata a un alieno”, opera del magistrato Francesco Mìnisci e del giornalista Arcangelo Badolati. Il volume racconta le incongruenze, le storie di ordinaria ingiustizia e i paradossi prodotti dal sistema giudiziario italiano. Il protagonista del volume è un omino verde proveniente da un’altra galassia, al quale gli autori raccontano la giustizia italiana, complessa, contraddittoria, inapplicabile. Un sistema precario, che spesso lascia i cittadini smarriti, increduli di fronte all’incertezza della pena mentre il crimine, occasionale, organizzato o dissimulato, resta impunito. Molti uomini di legge, eroi quotidiani e sconosciuti, tentano di reagire. Denunciano, indagano, resistono. E non si sottraggono alle proprie responsabilità, compresa quella di spiegare a un curioso extraterreste come e perché in Italia la legge rischi di non essere uguale per tutti.

I due autori, basandosi su vicende reali, dimostrano quanto esigue siano spesso le pene inflitte ai responsabili di gravi reati; quanto dannoso e inutile si sia rivelato l’indulto; quanto complesso sia diventato lottare le cosche mafiose; quanto facile sia divenuta la vita per i cosiddetti “colletti bianchi” che delinquono in giro per l’Italia; quanto, ancora, sia vantaggioso e redditizio per faccendieri e imprenditori senza scrupoli lucrare illegittimamente fondi dall’Unione europea; quanto, infine, si mostri farraginoso il nostro ordinamento, pieno di trappole e, sostanzialmente, incapace di offrire risposte a chi invoca giustizia.

“La giustizia italiana raccontata a un alieno” (Rubbettino Editore – 2010) ha ricevuto “Il Premio giornalismo d’inchiesta 2010” a Belvedere Marittimo e “Il Premio Capo Spulico 2010” a Roseto Capo Spulico. La prefazione del volume è di Luca Palamara, presidente dell’Associazione nazionale magistrati, mentre l’introduzione è firmata da Giuseppe Maria Berruti, membro del Consiglio superiore della Magistratura. La presentazione del volume sarà preceduta dai saluti del Presidente della Provincia di Campobasso Nicola D’Ascanio, il Presidente dell’Associazione nazionale Magistrati – Sezione Molise Rossana Venditti e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso Demetrio Rivellino. L’Ordine degli Avvocati di Campobasso ha stabilito, per la partecipazione degli iscritti, l’attribuzione di due crediti formativi. Sabato 19 febbraio alle 10.00, presso la biblioteca provinciale “Albino”, la presentazione verrà replicata in un incontro riservato agli studenti delle scuole medie superiori.

Articolo precedenteVisita Prefetto domani a Guardialfiera e Civitacampomarano
Articolo successivoFuzio e Barbiero della Termoli Nuoto sbaragliano ai Campionati paralimpici di Roseto