CAMPOBASSO _ Giovedì 22 luglio alle ore 16.30 presso l’Hotel San Giorgio a Campobasso si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della 17° edizione del Torneo Internazionale di Scacchi denominato “Città di Campobasso” promosso ed organizzato dal Circolo di Scacchi Monforte di Campobasso. Protagonista assoluto dell’edizione targata 2010 sarà senza dubbio l’ucraino, appena 16enne, Yaroslav Zherebukh, che malgrado la sua giovane età è già una stella affermata di livello mondiale di questo sport. Yaroslav, infatti, ha già conquistato il titolo di Gran Maestro e nel 2010 ha vinto uno dei più grandi tornei Open dell’anno a Cappelle La Grande.

Il titolo di Grande Maestro Internazionale, o più semplicemente Grande Maestro è il riconoscimento più alto che possa essere attribuito ad un giocatore di scacchi dalla Federazione Internazionale di scacchi. Si tratta di un titolo a vita, spesso abbreviato nella letteratura scacchistica con GM o GMI. I requisiti per diventare grande maestro sono piuttosto complicati. Un giocatore deve aver raggiunto un punteggio Elo di almeno 2500 (ma non è necessario mantenere il punteggio per conservare il titolo).

Un punteggio di almeno 2400 è richiesto per diventare maestro internazionale. Inoltre, prima che la FIDE conferisca il titolo ad un giocatore questi deve solitamente conseguire tre norme, cioè risultati favorevoli, in tornei a cui abbiano partecipato grandi maestri, tra cui alcuni di altre nazionalità. Ci sono anche altri modi per ottenere il titolo, come vincere un campionato del mondo juniores.

Articolo precedenteI tesori della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi in mostra il 23 luglio
Articolo successivoTir carico di barbabietole si schianta contro Cabina al Casello A/14 di Termoli abbattendola. Traffico in tilt