CAMPOMARINO – L’Assessorato alla Cultura del COMUNE di CAMPOMARINO con la collaborazione del MO.V.I. Onlus MOvimento per la Vita Indipendente di Termoli Hanno organizzato presso la Sala consiliare del Comune di Campomarino giovedì 18 luglio 2013 alle ore 18,00 il convegno dal tema: “La disabilità nella Regione Molise – Come conoscerla e quali strumenti per cercare di superarla. Programmazione, analisi, verifica e prospettive per il 2013-2014”.

E’ importante la presenza di tutti voi a testimonianza che l’assistenza autogestita è indispensabile per la realizzazione di uno stile di vita proprio delle persone con disabilità e per loro inclusione nella società. La scelta dell’Assistenza indiretta che attiva i progetti di Vita Indipendente è più efficace perché viene gestita direttamente dalla persona con disabilità e cosa molto importante risulta la meno costosa, questo perché vengono meno i costi di gestione del servizio.

Possiamo affermare che paragonata all?assistenza diretta il risparmio è della metà mentre rispetto all’assistenza tramite ricovero in istituto il risparmio con i progetti di V.I. può arrivare al 200-300%. La disabilità è una questione di diritti, non di carità, favoritismi o raccomandazioni! Vogliamo finalmente essere partecipi delle decisioni sulla nostra disabilità!

Domenico Costantino
Presidente Associazione MO.V.I.

Articolo precedenteVincenzo Cimino nella Commissione giuridica dell’Ordine dei giornalisti
Articolo successivoTratta ferroviaria Termoli-Campobasso a rischio taglio. Romagnuolo interroga Frattura