COLLETORTO – Il 15 aprile presso la sala Consiliare del Comune di Colletorto è stato costituito il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”. Si tratta una novità assoluta per la comunità di Colletorto, un progetto socio- educativo realizzato dall’amministrazione comunale e coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale Lucia Di Camillo, in collaborazione con la scuola di Colletorto dell’istituto comprensivo “F. Jovine”.

Il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” persegue l’obiettivo di aiutare i bambini ed i ragazzi a percepirsi come cittadini appartenenti ad una comunità e ad un territorio, dando loro la possibilità di sperimentare in prima persona i meccanismi della vita democratica attraverso il confronto, il dialogo, la valutazione e la decisione. Rappresenta in tal modo un importante esercizio di responsabilità e di presa di coscienza delle proprie capacità decisionali. Per gli amministratori locali costituisce, invece, un’opportunità per avvicinare i giovani alle istituzioni, operando delle scelte che siano frutto delle loro idee e delle loro iniziative. Il progetto ha una durata triennale ed ha coinvolto due classi della scuola di Colletorto, la classe V della Scuola Primaria e la classe I della scuola Secondaria. Il progetto iniziato con la visita guidata agli uffici comunali e con l’illustrazione del progetto e del funzionamento dell’ente locale ai ragazzi, è proseguito con vari appuntamenti.

In primis la costituzione di due liste, la lista n. 1 “Pensare, Imparare e Divertirsi” e la lista n. 2 “Hakuna Matata”, “Non con l’età ma con l’impegno si raggiunge la sapienza”, rispettivamente rappresentati in qualità di candidato sindaco dei ragazzi da Archidiacono Cristiana e Gallo Juri. Poi la presentazione delle liste ai compagni e il comizio con la discussione dei punti salienti del programma elettorale. Il giorno 4 aprile è stato costituito presso la scuola di Colletorto un seggio elettorale e tutti gli alunni della scuola hanno votato i loro rappresentanti. Al momento dello scrutinio dei voti , i ragazzi erano agitati ed emozionati: alla fine per alcuni di loro è andata bene, per altri invece è stata una delusione.

Il risultato finale è stata la vittoria del candidato sindaco dei ragazzi Gallo Juri con 50 voti a favore della sua lista contro 22 delle lista di opposizione, oltre ad un paio di schede nulle e bianche. La composizione del Consiglio comunale dei Ragazzi di Colletorto è la seguente: Gallo Juri è il Sindaco dei Ragazzi, Mucciaccio Francesca, Ortuso Paola, Nalli Daniele e Gioanna Campanelli sono i consiglieri di maggioranza, Archidiacono Cristiana e Fontana Maria Alisia sono invece i consiglieri di minoranza. Un’esperienza bellissima vissuta con entusiasmo dai ragazzi, partecipando con grande senso di responsabilità a tutte le fasi del “consiglio comunale dei ragazzi. Il progetto proseguirà a giugno con la presentazione di una proposta dei ragazzi a conclusione dell’anno scolastico in corso, una proposta frutto delle loro idee che verrà inserita nell’ordine del giorno del Consiglio comunale.

Articolo precedentePromulgato il nuovo statuto della Regione Molise. Frattura: rafforziamo democrazia
Articolo successivoDi Brino ufficializza candidatura e lancia appello a Verini: vieni con noi