RICCIA _ Domenica 28 marzo, la Delegazione di Campobasso dell’Accademia della Cucina ha fissato a Riccia un importante appuntamento, per la valorizzazione e divulgazione di una tradizione antica, ma ancora molto sentita, anche dalle popolazioni di altri centri del Medio e Basso Molise, osservata in occasione della festivita’ di San Giuseppe. L’iniziativa si colloca perfettamente nel programma annuale delle attivita’ dell’Accademia, che quest’anno ha individuato, a livello nazionale, proprio il tema de ”Le tradizioni gastronomiche legate alle festivita’ religiose”.
La valenza religiosa, antropologica e sociale di tale tradizione e il rituale della “Tavola di San Giuseppe”, con le sue “Tredici portate”, culmineranno nel momento della Conviviale, la cui esecuzione sara’ affidata alla sig.ra Maria Iapalucci, presso la struttura di famiglia. Relatori della manifestazione, che in mattinata prevede una visita al Centro Storico della citta’ guidati dal dott. Antonio Santoriello, presidente dell’associazione “Trediciarchi”, saranno Enzo Nocera, membro del Centro Studi Territoriale dell’Accademia, per la parte storica di questa tradizione, e la prof.ssa Anna Toscano Di Laura Frattura per la descrizione delle pietanze.

Nell’occasione, sempre nel corso della mattinata,il Delegato Annamaria Lombardi consegnera’ al sindaco di Riccia Micaela Fanelli le pergamene con le ricette di tre storiche pietanze (i Peperoni ripieni, l’Agrodolce e i Calzoni), il cui disciplinare e’ stato depositato con atto notorio il 26/03/10 presso il notaio Maria Ceniccola e quindi registrato presso la Camera di Commercio di Campobasso, nel repertorio degli Usi e Consuetudini. Si tratta della prima di una serie di depositi di disciplinari che la Delegazione di Campobasso intende promuovere, con lo scopo di far si’ che le ricette piu’ particolari restino documentate con atti ufficiali, perche’ non se ne perda memoria e rimangano rintracciabili con la loro storia, le loro origini, l’esatta indicazione di ingredienti ed esecuzione, a testimonianza della loro stretta appartenenza al territorio.

Il Segretario
 Bruna Benevento
Articolo precedenteFermo pesca nei giorni di Pasqua per la marineria di Termoli. Ecco i giorni di “stop”
Articolo successivoMassimo Bubola e Nino D’Angelo per il Maggio larinese