TERMOLI – Dopo il lusinghiero successo del meeting sulle “Opportunità di Business in Albania” organizzato nel giugno scorso a Termoli, una delegazione del Consiglio Direttivo dell’AMIES guidata dalla Presidente Maria Grazia D’Adante si è recata in visita istituzionale a Tirana per consolidare i rapporti di collaborazione con l’organizzazione della Confindustria Albanese (KISH) e promuovere lo sviluppo commerciale ed imprenditoriale tra gli associati interessati a sviluppare processi di internazionalizzazione dei propri prodotti o servizi. A tal fine il Presidente KISH Ing. Hajredin Fratari e la Presidente AMIES D’Adante hanno sottoscritto un Accordo di Cooperazione.
Tale Accordo nasce dalla convinzione che le Piccole e Medie Imprese (PMI) rivestono un ruolo fondamentale nel tessuto economico e sociale italiano e costituiscono un elemento strategico nel processo di sviluppo, crescita e di apertura del mercato albanese. L’obiettivo è di sostenere lo sviluppo economico reciproco attraverso progetti congiunti che consentano un più elevato livello di integrazione, di investimenti ed un’accelerazione della crescita del settore produttivo albanese grazie alla partecipazione attiva delle PMI italiane.

L’Accordo di Cooperazione intende quindi incoraggiare lo sviluppo armonico ed equilibrato delle PMI italiane attraverso una cooperazione stabile, duratura, transfrontaliera, transnazionale con le PMI albanesi. Questo grazie ad iniziative imprenditoriali, servizi di assistenza, scambi informativi e tecnici, partecipazioni a progetti di sviluppo del territorio sostenuti dall’UE o da altri organismi e istituzioni nazionali o internazionali che verranno sostenuti da KISH e AMIES. Già in questa occasione la delegazione AMIES ha accompagnato un’impresa associata alla stipula di un contratto commerciale per la fornitura di sistemi di riscaldamento e bruciatori per forni industriali e altre due società alla sottoscrizione di accordi di collaborazione nel campo delle certificazioni di qualità e ambientali.

In occasione della visita a Tirana la delegazione ha poi incontrato anche la direzione generale della AIDA – Agenzia per lo Sviluppo degli Investimenti in Albania con cui ha avuto modo di approfondire alcuni aspetti procedurali, finanziari e incentivanti per lo sviluppo di attività imprenditoriali in terra albanese.

“Uno degli obiettivi della nostra Associazione – afferma la Presidente AMIES D’Adante – è quello di fare rete e collaborare a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese, puntando a sviluppare azioni per l’individuazione di settori e progetti che possano essere di interesse reciproco e che possano eventualmente essere tali da migliorare la cooperazione economica, commerciale e imprenditoriale tra le imprese italiane ed albanesi. Grazie alla stipula dell’Accordo di Cooperazione – conclude la Presidente – sarà di maggiore facilità organizzare missioni commerciali di imprenditori, fiere, esposizioni, seminari, corsi di formazione o altre attività promozionali o informative, nonché cogliere le opportunità per progetti di interesse reciproco, possibilmente utilizzando finanziamenti comunitari e internazionali”.

Articolo precedenteParco diffuso dello sport, il Comune propone un project financing
Articolo successivoTar Molise riattiva Diabetologia al Cardarelli sospesa da Frattura