TERMOLI _ “Vivere la fede, amare la vita. Laici di AC nella Chiesa e nel mondo”: è questo il tema della XIV Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica (AC) che si terrà a Termoli il prossimo 20 febbraio 2011 presso la Parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo. Darà il via ai lavori, presiedendo la Celebrazione Eucaristica, alle 9.00, il vescovo diocesano mons. Gianfranco De Luca. L’Assemblea elettiva del 20 c.m., sarà preceduta da un incontro-dibattito che si terrà venerdì 18 febbraio, alle 17:30, presso la sala della comunità del centro pastorale di Larino.

Relatore dell’incontro: “Le responsabilità del laico cristiano nella comunità ecclesiale e civile”, sarà Luigi Alici, docente di Filosofia morale all’Università degli studi di Macerata e già Presidente nazionale di Azione Cattolica nel triennio 2005/2008. La responsabilità del laico e l’impegno per l’educazione sono ambiti sui quali l’AC diocesana vuole confrontarsi. “Oggi più che mai – afferma Ida Pasquale, presidente diocesana dell’Azione Cattolica – ad un’Associazione di laici come l’AC è richiesto l’impegno di una fede adulta, la testimonianza credibile che, come il sale, per non essere gettato via, deve dare sapore alle cose della vita, attraverso una fede sempre più interiorizzata e debitamente pensata che interpreta l’esistenza e si lascia da essa interrogare”.

L’assemblea diocesana convocata, in questo senso, rappresenta non solo il momento del rinnovo delle responsabilità associative, ma soprattutto l’inizio di un importante percorso di riflessione che porterà l’associazione ad approvare, attraverso i cento delegati provenienti dalle ventuno parrocchie in cui è presente, il documento programmatico per il 2011/2014 che porrà l’accento, in maniera particolare, su spiritualità, formazione, promozione del bene comune e impegno per la famiglia.

Articolo precedenteLa Cattedrale è aperta ai visitatori negli orari fissati. Don Gabriele ribatte alla Turismol
Articolo successivoCompie 100 anni Immacolata Frascatore. Terzo centenaio in un anno a Guardialfiera