Don Gabriele
TERMOLI _ L’allarme della ‘Turismol’ è totalmente infondato e quanto da essa dichiarato è totalmente falso. Come tutte le chiese del mondo e come tutti i monumenti del mondo anche la Cattedrale di Termoli ha degli orari di apertura che sono i seguenti: mesi invernali (ora solare): mattino 7,30 – 11,50; pomeriggio: 16,30 – 19; mesi primaverili ed estivi (ora legale): mattino 7,30 -11,50; pomeriggio16,30 – 20. Solo il venerdì pomeriggio l’orario di apertura è posticipato di poco fino al completamento della pulizia dei locali. Può capitare (ma pochissime volte l’anno!) che ci sia una variazione dell’orario dovuta a lavori di manutenzione dello stabile o dei suoi impianti.

Nei giorni feriali c’è un’unica celebrazione della durata di circa 20 minuti, solo la domenica ci sono tre celebrazioni, per cui la stragrande maggioranza del tempo di apertura non è per le celebrazioni bensì per la preghiera personale dei fedeli (le chiese prima di essere monumenti da visitare sono luoghi di culto e di preghiera!!!) e per le visite. Dunque la Cattedrale di Termoli è aperta ogni giorno per circa sette ore da novembre a marzo e per circa otto ore da aprile ad ottobre (48 ore settimanali!!).

Si aggiunga, inoltre che nei mesi estivi (luglio e agosto) la Cattedrale rimane aperta anche nelle ore notturne fino alle ore 23, secondo il programma del ‘Duomo sotto le stelle’. Sarei curioso di sapere dalla ‘Turismol’ quali monumenti dipendenti dalle amministrazioni civili hanno un’apertura superiore a quella della nostra Cattedrale. Sono veramente sconcertato da quello che ho letto, non riesco a capire come si possano fornire informazioni così false. Non so di quale chiesa e di quale città stia parlando la Turismol, certamente non della Cattedrale di Termoli”.

Articolo precedenteNasce a Campobasso Democrazia e Legalità. Oggi la presentazione ufficiale
Articolo successivoAl via a Termoli la XIV assemblea diocesana dell’Azione Cattolica

2 Commenti

  1. la chiesa rifugio, la chiesa casa di tutti, la chiesa madre dei fedeli. Tutto purchè in orario. la chiesa è come il catasto, anzi meno del catasto, perchè al catasto fanno 08-14: quindi fuori orario la chiesa non è rifugiO, non è la casa di tutti ed è matrigna. Gabriè abbrgugnt a facc!!!

  2. disattese promess
    La cattedrale a tutto il 25 luglio 2013,nonostante amici storici dell’arte provenienti da Ferrara, fossero venuti appositamente a Termoli, resta chiusa pomeriggio e sera (ore 21) !! Incredibile !! Grazie della figuraccia per essermi fidato dell’articolo !!