GUARDIALFIERA _ Si inaugura domenica il “mese delle farfalle”, una serie di iniziative dedicate a chi vuole avvicinarsi al mondo di questi splendidi insetti. Saranno una ventina le oasi WWF dal nord al sud Italia che durante i fine settimana, organizzeranno visite guidate e attività a tema fornendo ai visitatori una speciale scheda di riconoscimento delle specie più frequenti. Nell’Anno della Biodiversità, è un’occasione unica per passare una giornata estiva nella natura, passeggiando tra fioriture coloratissime nel pieno del loro splendore, per imparare a distinguere le diverse specie, ammirare le geometrie delle loro livree, scoprire le abitudini e gli elementi di minaccia degli insetti più amati, che attirano l’attenzione di studiosi e appassionati da più di 300 anni.

Sì perché sebbene in Europa siano presenti 482 specie di farfalle diurne tra cui 142 esclusive del continente, queste stanno subendo una sensibile diminuzione: negli ultimi 10 anni, il 31% delle farfalle europee ha subito un sensibile declino e il 9% è considerato ormai a rischio. In Italia sono oltre 270 le specie presenti e anche da noi molte sono in declino, un fenomeno già segnalato all’inizio degli anni ‘90, quando uno studio del WWF aveva scoperto che ben 13 farfalle diurne e 6 specie notturne si trovavano in pericolo di estinzione, mentre altre 28 risultavano minacciate. Sono circa 300, tra diurne e notturne, le specie di farfalle che vivono all’interno del territorio dell’Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro, segno questo di un elevato valore di biodiversità dell’intera area.

Anche presso l’Oasi molisana, infatti, saranno dedicate due domeniche con escursioni guidate alla ricerca di questi preziosissimi insetti. Nei due appuntamenti di domenica 18 (sentiero di Piana Perrone) e domenica 25 luglio (sentiero di Costa Chianetta), le guide del WWF, coadiuvati dagli entomologi dell’Università del Molise, accompagneranno i visitatori alla scoperta del magico mondo delle farfalle matesine.

Articolo precedenteEsposto in Procura dell’avvocato Nuonno, acquirente di casa di Di Giandomenico. Ripercorre il tentato sfratto
Articolo successivoNiente semaforo sulla Bifernina nei giorni festivi da metà luglio a metà settembre