MunicipioCampomarinoCAMPOMARINO – Alla luce delle ipotesi di soppressione della Corte d’Appello di Campobasso che la Commissione ministeriale per la revisione della geografia giudiziaria starebbe studiando, il Consiglio Comunale di Campomarino con delibera n. 33 del 22/12/2015 ha votato l’ordine del giorno in favore della salvaguardia della Corte d’appello di Campobasso con la contestuale volontà di aderire al Comitato Unitario per la salvaguardia della stessa.

L’accorpamento della Corte d’Appello di Campobasso ad altra Corte d’Appello, porterebbe con sé l’automatica soppressione di altri uffici giudiziari o paragiudiziari, e la conseguente chiusura di altri uffici pubblici istituiti su base regionale o provinciale.
L’esodo di numerose famiglie, con la depauperazione dell’intero territorio, colpirebbe tutti poiché, oltre al venir meno di fondamentali presidi di legalità, l’intera economia locale subirebbe un colpo durissimo in aggiunta ai danni già creati dalla crisi economica.
L’Amministrazione Comunale di Campomarino esprime il proprio dissenso alla soppressione della Corte d’Appello, con l’impegno di promuovere ogni azione utile per la salvaguardia della Corte d’Appello di Campobasso e degli altri presidi presenti sul territorio provinciale e regionale e di adoperarsi per salvaguardare l’economia del territorio e garantire ai cittadini sicurezza, legalità e giustizia.
Articolo precedenteIn lavorazione il Piano Faunistico Venatorio Regionale, soddisfatto Cristiano Di Pietro
Articolo successivoDDL Cirinnà: le riflessioni di Nicola Palombo