ROMA_ “Il valore dell’8 marzo va oltre la ricorrenza di una data storica, rappresenta la celebrazione delle conquiste di tutte le donne nel mondo, che sono , a mio avviso, ancora poche”_ così l’Onorevole Anita Di Giuseppe (Idv)_ “Sono molte le iniziative che celebrano la Festa delle Donne in ogni angolo del nostro Paese e, se è vero che ogni anno l’8 marzo dovrebbe essere l’occasione per riflettere sulla condizione femminile, è ancor più vero ed importante che questa data diventi il simbolo di una conquistata condizione di parità.

In un mondo globalizzato, e ancor più in un momento di crisi come quello che stiamo affrontando, lo sviluppo sociale ed economico passa necessariamente attraverso la consapevolezza del ruolo della donna e la scelta di investire risorse in politiche sociali, volte al miglioramento della condizione femminile in Italia, deve essere sostenuta da chi governa .

Oggi la pensione delle donne è in media più bassa del 30,5% rispetto a quella degli uomini ; nelle nostre università, il maggior numero di laureati è donna ma le percentuali precipitano per quanto riguarda ricercatrici e professoresse ordinarie. L’immagine femminile è purtroppo ancora un’immagine mediatica di sottomissione ed oggettivizzazione nei confronti dell’occhio maschile e la violenza domestica è tra le principali cause di morte e invalidità permanente per le donne tra i 14 e i 50 anni, che spesso pagano il prezzo della propria emancipazione sociale e culturale.

“Mi auguro che questa giornata ci trovi unite , nella consapevolezza che c’è ancora molto da fare. Per segnare un vero cambio di rotta,- conclude l’onorevole- dovrebbe essere ogni giorno l’8 marzo”_ ha concluso l’onorevole Anita Di Giuseppe.

Articolo precedenteSanità, Petraroia: “Necessario confronto con Amministratori locali”
Articolo successivoScasserra risponde a Falcione:”Condivido preoccupazione degli imprenditori”

2 Commenti

  1. ???
    ma parla ancora lei? lei che durante il suo mandato di sindaco non ha nominato assessori donne pur avendole in maggioranza? parla ancora lei che ha un avviso di garanzia per le baggianate fatte al porto turistico di campomarino? lei che deve ubbidire al padre-padrone di pietro?. per favore, meglio il silenzio. è più dignitoso.