La conferenza di oggi
TERMOLI _ Si è volta stamane presso la Galleria Civica di Termoli, la conferenza stampa per la presentazione della Mostra sui Beatles, dal titolo “Let It Be, a cura dell’Official Beatles Fan Club Pepperland. Alla conferenza hanno partecipato l’Assessore alla Cultura Michele Cocomazzi, il referente di settore Basso Caruso e il Segretario Nazionale dell’Official Beatles Fan Club Giacomo Mascilongo. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Termoli .

La mostra verrà aperta al pubblico il 9 Agosto 2010, dalle 17:00 alle 24.00, presso la scuola Principe di Piemonte. Alle ore 21.00 ci sarà la presentazione del libro “The Beatles Italian Tour” di L. Luppola e A. Durazzi, a seguire la proiezione dell’ultimo film dei mitici Fab Four, “Let It Be – Un giorno con i Beatles”, tratto dallo storico concerto dal vivo, sul terrazzo degli Apple Studios di Londra e diretto dal regista Michael Lindsay-Hogg. L’esibizione, che fu l’ultima dal vivo della band di Liverpool, si tenne il 30 Gennaio del 1969.

L’album “Let It Be”, venne pubblicato nel Marzo del 1970 e sempre nello stesso anno a Maggio, uscì in anteprima mondiale il film “Let it Be – Un giorno con i Beatles” presso il London Pavillon. Il nome della band londinese racchiude in sé le musicalità in cui erano cresciuti: la musica beat (o merseybeat, dal nome del fiume Mersey che attraversa la loro città natale), un nome collettivo che richiamava impropriamente la corrente letteraria statunitense detta Beat generation, ma in realtà si riferiva al battito come unità del ritmo. Le canzoni dei Beatles sono considerate fra le più importanti composizioni del XX secolo e tali da costituire un patrimonio unico, in grado di elevare il rock allo stesso livello di generi musicali ritenuti, prima del loro avvento, più nobili. Il loro successo, fu decretato anche per l’apporto di innovazioni tecnologiche, che utilizzarono ed esplorarono con curiosità, per la registrazione e la manipolazione del suono, al fine di ottenerne una migliore qualità.

Articolo precedenteBilancio del Festival delle Musiche: 20 artisti, qualità elevata della musica che ha conquistato i giovani. Tutti i numeri
Articolo successivoNelle Cantine San Zenone è iniziata la “due giorni” sui vini di qualità