TERMOLI _ Taglio del nastro oggi a Termoli dell’Isola Felice, il ricovero per senza-tetto realizzato nella sede della Misericordia di Termoli  con fondi regionali ammontanti a 400 mila euro. Sono 18 i posti letto a disposizione di barboni ed extracomunitari divisi tra varie stanze con toilette e docce. A distanza di alcuni anni dalla realizzazione della struttura, oggi si è dato il via al progetto grazie alla ferma volontà dell’Ammnistrazione Di Brino di voler rendere pienamente operativa la struttura.

Dopo vari incontri con il Vescovo di Termoli, il Sindaco e l’Assessore comunale al ramo Cocomazzi hanno sostenuto l’impegno finanziario necessario per l’accoglimento dei senza fissa dimora. Impegno che è arrivato oggi ma che, come sottolineato nel corso della conferenza stampa svoltasi in mattinata, non c’è stato da parte dell’ex amministrazione comunale.  

Particolarmente soddisfatto il Vescovo Gianfranco De Luca che ha fortemente voluto la concretizzazione dell’iniziativa, il Sindaco di Termoli e l’Assessore regionale Vitagliano. Presente all’inaugurazione la dottoressa Elda Della Fazia che ha permesso, a sua volta, di giungere ai risultati odierni, l’Assessore comunale alle Politiche sociali Michele Cocomazzi, il governatore della Misericordia.

I senza-tetto muniti di un documento di riconoscimento e di un permesso di soggiorno potranno accedere a partire dalle 19 nel ricovero che si trova nei locali della Misericordia, in via Biferno, pernottare ed il mattino dopo alle 7.30 lasciare libera la stanza. Per il periodo invernale gli ospiti potranno usufruire della struttura per 7 giorni o 21 giorni di seguito. Coloro che vorranno tornare ad utilizzare il ricovero per un periodo più lungo dovranno attendere 3 giorni o 10 giorni e poi potranno ripresentarsi.

Durante la stagione estiva, invece, il tempo di permanenza all’interno dell'”Isola Felice” si riduce per permettere a più persone di usufrire del servizio. Sarà, infatti, possibile restare all’interno per 7 giorni o 3 giorni ed osservare un periodo di 20 giorni o 10 giorni fuori. Nella parte esterna è stata allestita una tenda dove saranno allocati gli stranieri in preda ad ubriachezza.

In questa struttura si è pensato a tutto. E’, infatti, stata predisposta anche una zona per accogliere gli eventuali animali al seguito dei barboni ed uno spazio per conservare i vari sacchi e buste. Già oggi sono 8 i senza-tetto che si presenteranno per poter dormire nel ricovero.

A loro si è aggiunta una coppia sfrattata dalla propria abitazione che ha trovato nell’Isola Felice un punto di appoggio per qualche giorno in attesa di trovare una nuova sistemazione.

Gli ospiti, inoltre, saranno seguiti da una equipe di psicologi, assistenti sociali e dal parroco Padre Enzo Ronzitti. La realizzazione dell’Isola Felice è costata 400 mila euro finanziati dalla Regione Molise mentre il Comune di Termoli con un contributo di 11 euro circa per ogni barbone ospitato si occuperà del mantenimento dei “clochard” ed extracomunitari pagando anche il servizio di sorveglianza.

Articolo precedenteImprenditori Lai: “Vogliamo partecipare a scelta nuovo Presidente Cosib”
Articolo successivoArrestate due “taccheggiatrici” dai Carabinieri. Avevano comprato scarpe senza pagarle