La conferenza su Buca
TERMOLI _ Nella bellissima Sala Convegni dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Termoli, accolti dai numerosi studenti presenti in abito da cerimonia,sono stati tantissimi gli intervenuti che hanno partecipato alla interessantissima conferenza dal tema: “Dal Mito di Atlantide al mistero di Buca”, conferenza organizzata dall’Archoclub di Termoli e dal Rotary Club. A dare il benvenuto agli ospiti, la padrona di casa prof.ssa Maria Chimisso Dirigente Scolastica dell’Istituto, il presidente del Rotary Basilio Ciucci e il Presidente del Consiglio Comunale di Termoli Alberto Montani.

Il moderatore Enzo Antonarelli presidente dell’Archeoclub ha presentato successivamente i diversi relatori che si sono succeduti nell’illustrare argomenti collegati al tema della conferenza: la dott.ssa Alfonsina Russo, Sovrintentende per i Beni Archeologici del Molise, il prof. Antonio Mucciaccio che ha parlato dell’antica regione Frentania e del suo porto sull’Adriatico ( Buca? ). Sono seguiti poi gli interventi della prof.ssa Lia Ruggiero ideatrice e titolare del progetto Atlandite alla ricerca delle città scomparse nella fascia del mare Adriatico e la dott.ssa Lucia Checchia giornalista ed esperta della valorizzazione dei Beni Culturali.

La conferenza ha permesso di mostrare al numeroso pubblico intervenuto l’antico ceppo d’ancora romana recuperato nelle acque antistanti la spiaggia di Termoli il 31 maggio scorso. E’ possibile che nelle vicinanze di quest’ancora possa trovarsi anche qualche reperto della nave a cui apparteneva ed eventualmente il porto dove tale nave era attraccata? Le ricerche subaquee riprenderanno a breve anche grazie alla partecipazione dei carabinieri subacquei del nucleo di Bari e ai sub della protezione civile di Montesilvano.

Articolo precedenteNuovo collegamento Campobasso-Roma per la Sati
Articolo successivoIn Molise a rischio chiusura 49 istituzioni scolastiche. La denuncia della Flc-Cgil Molise