La conferenza di questa mattinaSAN MARTINO in P. – Interessante il convegno che si è tenuto questa mattina nella sede dell’azienda Marina Colonna, presso Masseria Bosco Pontoni, dal titolo “Cambiamenti climatici e produttività dell’ulivo”. L’evento promosso da Unioncamere Molise, Università degli Studi del Molise e Consorzio Extravergine di Qualità, ha centrato l’obiettivo di approfondire le conoscenze inerenti le cause, di natura biotica e abiotica, che hanno contribuito a rendere l’annata olivicola-olearia 2014, a livello regionale e nazionale, molto difficile e critica sia sul piano della produzione che della qualità dell’olio di oliva.

Il confronto tra esperti e operatori del settore ha consentito uno  scambio di conoscenze e opinioni per la definizione di future azioni di prevenzione mirate alla salvaguardia della coltura e della qualità prodotto trasformato. Inoltre, il coinvolgimento dell’imprenditorialità agricola e il confronto con esperti del settore scientifico è stato di fondamentale importanza per affrontare con maggiore efficacia le future sfide della sostenibilità della filiera olearia.

Il convegno ha inteso fornire un contributo locale al tema di EXPO2015: Nutrire il Pianeta – Energia per la vita. Infine, è stata presentata l’attività del progetto Biocompost, finanziato dal POR FESR Molise 2007/2013 – Bando “Ricerca & Sviluppo Filiere”, che, attraverso una sinergica attività tra aziende del territorio ed enti di ricerca pubblici e privati, ha messo a punto strategie innovative per il recupero dei sottoprodotti dell’industria olearia, proponendone il riutilizzo come ammendanti e bioantiparassitari per l’agricoltura ecocompatibile e per il settore vivaistico.

Articolo precedenteRaffica dei furti nei garage, torna l’incubo dei ladri
Articolo successivoLettera di Frattura a Ruta: il Molise ha bisogno di squadra unita