TERMOLI _ E’ rimasto a lungo in proiezione nelle sale del comune adriatico la bella pellicola ‘Cars 2‘,straordinario cartoon Disney ,seguito del primo famoso ‘Cars-Motori ruggenti‘. Uno spettacolo che ha deliziato e coinvolto tanti bambini del comune adriatico ma anche tanti adulti,convinti che i due Cars siano tra i più bei film sull’automobilismo mai realizzati.
Commovente,avventuroso,divertente e significativo Cars 2 è straordinario perfino nei doppiatori:Sophia Loren,Paola Cortellesi,Sabrina Ferilli,Alessandro Siani.Protagonisti del cartoon gli inseparabili Saetta McQueen,veloce macchina da corsa,e il suo fedele amico carro attrezzi Cricchetto,che questa volta addirittura attraversano l’oceano per partecipare al Grand Prix Mondiale.

Cricchetto dovrà sia assistere il suo grande amico di sempre che combattere una dura sfida nell’ambito dello spionaggio internazionale,dato che qualcuno di insospettato tenta di boicottare il Grand Prix.Un finale a sorpresa meraviglia gli spettatori,che vedono Cricchetto,all’apparenza ingenuo e sognatore,abile nel risolvere in prima persona un giallo incasinato con grande intuito e genialità. Vincitrice morale della gara mondiale risulta alla fine essere proprio l’amicizia,messa a dura prova da spie,intrighi e complotti internazionali,che sembrerebbe finire data l’apparente ingenuità di Cricchetto…Quest’ultimo,invece, alla fine dimostra di essere astuto,intelligente,in buona fede e soprattutto amico con la A maiuscola di Saetta McQueen,che alla fine lo perdona di qualche errore e lo rivaluta alla grande. Nel complesso davvero gli spettatori si dimenticano di essere dinanzi ad un cartoon tale è il coinvolgimento e lo spessore umano delle varie macchine in gioco,tra cui spie e furbi furfanti.

Chi poi sembra autentico si rivelerà a sorpresa falso ed ipocrita,mentre coloro che vittima di un complotto come Cricchetto sembravano banali,disattenti e pasticcioni, si riveleranno essere i veri campioni di onestà e bravura,oltre che paladini della vera amicizia. Una commedia per bambini si rivela così una avvincente avventura per adulti che fa riflettere e pensare indicando la via giusta da seguire nella vita con convinzione ed anticonformismo e che alla fine ripaga sempre,e cioè quella dei valori veri,giusti e buoni,inalienabili.Ciliegina sulla torta,una comicità disarmante e tanti divertenti effetti speciali,sia collegati al mondo dello spionaggio che a quello dell’automobilismo,e che premiano la comicità soprattutto del bravo e buon Cricchetto in un finale tutto da ridere,assaporare e su cui riflettere con intelligenza e sagacia.

Articolo precedenteInaugurata oggi a San Martino Case del Migrante. Iorio: “Molise ha fatto la sua parte”
Articolo successivoIl Sindaco Di Brino invia auguri a Tenente Boerner e Rinaldi della Finanza Termoli