TERMOLI – Prosegue il ciclo di appuntamenti inseriti nel progetto “Benessere” promosso dall’Istituto Professionale di Montenero di Bisaccia. Ospiti dell’incontro sulla donazione del sangue sono stati il vicepresidente dell’Avis di Montenero Rolando D’Antonio e il responsabile del centro trasfusionale di Termoli Pasquale Marino.

Il dottor Marino ha affrontato, grazie al supporto di slide, il tema della donazione di sangue e dell’importanza che essa ha, rivolgendosi al pubblico composto dagli studenti del quarto e del quinto anno. Si è soffermato sulla necessità di rendere disponibile questo bene prezioso per far sì che siano possibili le trasfusioni, la cui richiesta è negli ultimi anni aumentata. Da una parte infatti l’innalzamento della vita media, fa sì che siano soprattutto le persone anziane che, ammalandosi, richiedano interventi chirurgici per i quali è necessaria la disponibilità di sangue per le trasfusioni. Dall’altra parte, invece, grazie ai progressi nella medicina oggi si possono curare molte più patologie rispetto al passato ma per curarle c’è bisogno di disponibilità di sangue. Il dottor Marino, illustrando ai ragazzi questi aspetti della donazione del sangue, ha sottolineato l’importanza di questo gesto che è la forma più semplice per salvare una vita umana. Il fabbisogno di sangue, ha continuato a spiegare, è in continuo aumento ma grazie al lavoro indefesso dei volontari in Italia si è diffusa la cultura della donazione e per quanto riguarda il sangue in Italia si è autosufficienti con 42 donatori ogni mille abitanti. Non lo si è invece per il plasma che ha anch’esso grande importanza.
 
Ha poi incoraggiato i ragazzi a prendere esempio dai donatori attuali che fanno sì che il Molise, che per tanti aspetti è un fanalino di coda, sia dal 2008 la seconda regione in Italia dopo il Friuli come percentuale di donatori. Non si può però abbassare la guardia perché molti donatori stanno invecchiando e si ha la possibilità di donare solo fra i 18 e i 65 anni. È necessario diffondere la cultura della donazione sottolineando anche i vantaggi che questa comporta.

Il dottor Marino ha infine illustrato i requisiti per donare il sangue, spiegando cosa è necessario fare per diventare donatori. Il signor D’Antonio ha infine ricordato ai ragazzi che la donazione è gratuita e anonima per legge ed è vietato farsi pagare per donare sangue. Ha poi fatto un excursus sulla nascita dell’Avis. Ha quindi ribadito come.
Articolo precedentePrecari della Protezione Civile: quale futuro?
Articolo successivoPoste Italiane Spa: collocare un ulteriore 35% delle quote aumenta i disagi