TERMOLI – Non si può restare indifferenti al degrado che attanaglia sempre di più gli edifici scolastici della nostra città,soprattutto quando chi ci governa rimanda il problema, non affrontandolo a mio avviso in maniera decisa. Chi pone l’attenzione sulla questione è Antonio Cilla già Vice Presidente del 2°Circolo ed attuale consigliere sia del 2° che del 3°Circolo.Purtroppo ogni giorno assistiamo a tutta una serie di problematiche relative alle scuole,non da ultima le infiltrazioni di acqua piovana relative al plesso di Via Maratona(ieri 03/12/2013).

Inoltre persistono problemi simili che interessano i plessi di Pantano Basso e Via Cina(infanzia).Mentre nel plesso scolastico di Via Stati Uniti(primaria),devo constatare che a tutt’oggi è del tutto inadeguato” il famoso impianto termico” che doveva portare risparmi e benefici, tanto decantato la scorsa primavera dall’attuale amministrazione comunale.Inoltre presso tale circolo(2°) si è riusciti a raggiungere un accordo sottoscritto dal sindaco,dopo però aver trascorso tante ore di presidio insieme a molti genitori della suddetta scuola.IL Sindaco come da verbale redatto il 28/11/2013,si impegna all’acquisto di n°10 termoconvettori,da installare nella scuola attraverso il settore competente (oppure con il suo ausilio)quello dei LL.PP. detenuto dall’Attuale Ass.re Sabella .

Di tali termoconvettori però ,nella scuola ancora non vi è traccia,ci hanno detto i preposti di pazientare una settimana,rammento a lor signori che la settimana stà per giungere al termine!!!! Oggi invece come dicevo prima si è verificato per la 2° volta in un mese l’infiltrazione in alcune aule del plesso di Via Maratona, di conseguenza c’è stato lo spostamento degli alunni in altre aule “d’emergenza”,tutto questo però sempre dopo che molti genitori( ai quali mi associo),inviperiti hanno manifestato il loro disappunto davanti la scuola stessa. Allora c’era bisogno della protesta pacifica dei genitori per far spostare i bambini quando in classe piove? Oppure il Dirigente o preposto non poteva assumersi un po’ di responsabilità in più?E’ poi da quanti anni c’è questo problema?E’ stato segnalato per tempo?

Possibile che non si riesca a mettere oppure a quantificare un solo intervento da fare per TEMPO, anziché correre sempre a mettere delle TOPPE? Oppure si è solo bravi a sbandierare l’arrivo di soldi pubblici quando ci si trova in campagna elettorale. Poi però peccato che tutto vada nel dimenticatoio. Sono solo alcuni dei quesiti che vorrei porre all’attenzione del Sindaco in primis e dell’Ass.re hai LL.PP. del comune di Termoli. Inoltre hai Dirigenti scolastici del 2°e 3° Circolo vorrei chiedere se essi si siano attivati con celerità per far fronte alle ripetute richieste fatte dai genitori riguardanti la sicurezza dei propri figli. A tal proposito proprio in questi giorni il sottoscritto richiederà presso tutti gli organi competenti , tutta una serie di certificati /documenti, atti a verificare la reale messa in sicurezza degli edifici scolastici del 2°e 3°Circolo.

(Inutile dirvi che conosco già la risposta).Oltre ciò mi attiverò per portare a conoscenza sia il Prefetto che il Presidente della Regione Molise DOTT: Paolo di Laura Frattura, dello stato in cui versano gli istituti chiamati in causa. Comunque concludendo il mio intervento ho da fare 2 proposte celeri è concrete alla nostra intera Giunta Comunale, sono le seguenti. 1)PERCHE NON DEVOLVERE I VOSTRI EMOLUMENTI DEL MESE DI DICEMBRE IN FAVORE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA? 2)PERCHE NON SOSPENDERE ALMENO PER QUEST’ANNO IL CONTRIBUTO CORRISPOSTO ALLE SCUOLE PARIFICATE,IN MODO DA AVERE UN Po’ Più DI RISORSE PER QUELLA PUBBLICA? A tal proposito, rammento a tutti che tutto quello che il sottoscritto farà andrà sempre è solo in un’unica direzione il bene e la salvaguardia dei nostri bambini attraverso la loro sicurezza.

ANTONIO CILLA

Articolo precedenteL’Area industriale di Termoli tra le più inquinate d’Italia e ad altissimo rischio tumori. I dati
Articolo successivoRuta presenta proposta di legge per abolire Senato